LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
cod. 18553

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura italiana contemporanea (L-FIL-LET/11)
Field
Lingua e letteratura italiana
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Lo studente è chiamato anzitutto a comprendere le particolari condizioni storico-letterarie entro cui Svevo operò. E poi, soprattutto, a raggiungere sui testi di Svevo (guidati dal docente) la competenza e l’autonomia critica che si presume uno studente di secondo livello debba acquisire acquisire.

Prerequisiti

Coloro che nel loro precedente corso triennale non avessero avuto una specifica preparazione sulla letteratura italiana contemporanea, in particolare tra Otto e Novecento, dovranno colmare in proprio tale lacuna, servendosi magari di una buona e aggiornata antologia scolastica.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo: Italo Svevo.
La difficile carriera letteraria di Aron Hector Schmitz, alias Italo Svevo, dagli esordi come critico all’ardua affermazione finale come narratore (senza escludere i suoi tentativi teatrali).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

La bibliografia (primaria e secondaria) sarà fornita durante il corso

Metodi didattici

Il corso si svilupperà essenzialmente attraverso lezioni frontali. Tuttavia, lo studente potrà anche sviluppare una ricerca personale (concordata).

Modalità verifica apprendimento

La verifica sarà normalmente orale. Si verificherà l’acquisizione delle informazioni di fondo sul tema e, contemporaneamente, la capacità di descrizione analitica e interpretazione critica dei testi di Svevo.
Nei casi in cui lo studente abbia condotto una propria ricerca individuale, troverà spazio, durante il colloquio, l’esplicitazione della ricerca stessa.

Altre informazioni

- - -