FILOLOGIA ROMANZA
cod. 1004096

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filologia e linguistica romanza (L-FIL-LET/09)
Field
Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: FILOLOGIA ITALIANA E ROMANZA

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire le conoscenze e competenze approfondite dei problemi e strumenti della filologia romanza attraverso un caso di studio specifico.
1)Conoscenze e capacità di comprensione:al termine del corso
studente sarà in grado di
leggere e tradurre autonomamente testi di media difficoltà.
2) Conoscenza applicata e autonomia di giudizio: alla fine del corso lo
studente sarà in grado di commentare autonomamente i testi e di formulare e sostenere autonomamente
argomentazioni complesse.
3) abilità comunicative: alla fine del corso lo studente sarà in grado di formulare ipotesi con un lessico specialistico e
aggiornato.
4) capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente avrà
sviluppato la capacità di uno studio autonomo anche in relazione ad un eventuale Dottorato di Ricerca.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso tratterà di una compilazione trecentesca, la FIorita, scritta da Armannino da Bologna. Dopo un panorama introduttivo, studieremo le diverse parti dell'opera (specialmente le sezioni tebana, troiana e romana) e le sue componenti culturali

Programma esteso

- - -

Bibliografia

P. Beltrami, A che serve un'edizione critica?, Bologna, Il Mulino

Dispense


I NON frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con il docente per concordare il programma.

Metodi didattici

Lezione frontale; approfondimenti seminariali di lettura e traduzione da facsimili di manoscritti.

Modalità verifica apprendimento

L'esame è composto da quattro parti:
- una tesina scritta su argomento concordato di 4-7 pagine da consegnare al docente almeno una settimana prima dell'orale;

- un'interrogazione orale, articolata in di domande di 3 tipologie:
- verifica delle capacità di lettura, traduzione e analisi linguistica dei testi
analizzati nel corso;
- verifica delle conoscenze e competenze linguistiche;
- verifica delle conoscenze ecdotiche, di contesto letterario e della capacità di istituire collegamenti fra le letterature romanze.
Le quattro parti concorrono in egual misura alla determinazione del voto
finale (in trentesimi); è indispensabile la sufficienza in ciascuna di esse.
Il voto dell'interrogazione verrà comunicato immediatamente allo
studente.
Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un
livello basilare di conoscenze e competenze nei campi sopraelencati; un
punteggio medio (24-27/30) corrisponde a un livello buono di conoscenze
e alla capacità di istituire collegamenti e di applicare
competenze anche al di là dei testi fatti a lezione; i punteggi più alti
(dal 28/30 al 30/30 e lode) corrispondono a sviluppate capacità autonome
di traduzione, di giudizio e di istituire collegamenti fra diverse lingue e letterature.

Altre informazioni

Chi non ha sostenuto nemmeno un esame di filologia romanza nel triennio è invitato a contattare il docente.