STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA E MEDIEVALE
cod. 1006273

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della filosofia medievale (M-FIL/08)
Field
Discipline filosofiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
12 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso è rivolto a chi è privo di competenze e conoscenze specifiche in ambito antichistico e medievistico. Esso mira a far acquisire allo studente conoscenza e capacità di comprensione e giudizio critico, fondato, informato e autonomo in ambito antichistico e medievistico, e a rafforzare le proprie capacità di comunicazione e apprendimento continuo. In particolare, il corso si propone di far raggiungere allo studente le seguenti conoscenze e capacità di comprensione (1° Descrittore di Dublino): - conoscenza del pensiero filosofico, teologico e scientifico antico e medievale; - capacità di lettura e comprensione dei testi classici della filosofia antica e medievale; - conoscenza delle diverse terminologie e dei diversi metodi filosofici necessari per l'analisi dei problemi e dei concetti, e l'interpretazione dei testi; - conoscenza dei dibattiti e della metodologia storiografica.
Il corso si propone altresì di far raggiungere allo studente le seguenti capacità di applicazione delle conoscenze acquisite (2° Descrittore di Dublino): - essere in grado di elaborare relazioni e prove scritte in forma chiara, storicamente documentata e filosoficamente argomentata, con corretta utilizzazione dei testi della letteratura secondaria e delle fonti primarie; - essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in ambiti interdisciplinari; - essere in grado di ricostruire la genesi e lo sviluppo storico-filosofico di un concetto, di una dottrina o di una posizione filosofica; - essere in grado di rilevare la connessione di idee tra la storia della filosofia ed altri ambiti scientifici e filosofici, in particolare la filosofia moderna e la teologia; - essere in grado di ricostruire i contesti culturali con particolare attenzione alla dialettica delle diverse posizioni coinvolte.
Il corso si propone infine di far raggiungere allo studente le seguenti capacità di giudizio, comunicazione e apprendimento continuo (3°-4°-5° Descrittore di Dublino): - saper analizzare un testo filosofico, sia da una prospettiva storica che da una prospettiva filosofica; - saper valutare gli argomenti utilizzati in un dibattito filosofico al fine della risoluzione di un problema o della difesa di una tesi; - saper criticare una posizione filosofica e/o un argomento; - saper analizzare i concetti e le loro relazioni, anche rispetto ad altri ambiti; - saper ricostruire, sul piano storico e su quello filosofico, la genesi di un concetto, di un problema o di un dibattito filosofico; - saper comunicare le proprie conoscenze e capacità di analisi e di giudizio in forma chiara, documentata, completa e logicamente organizzata, sia oralmente sia attraverso elaborati scritti; - saper valutare e ricostruire il proprio percorso di apprendimento e le capacità e conoscenze raggiunte.

Prerequisiti

Nessuno, tranne una conoscenza elementare della storia della filosofia in generale.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: "Metafisica antica e medievale". Il corso si compone di due moduli, che costituiscono un'introduzione ai temi principali e agli autori più significativi della filosofia antica e medievale. Nel suo complesso, il corso tratterà il periodo antico e medievale come un periodo unitario e continuo. Saranno così ricostruite le diverse forme di filosofia che si incontrano nel mondo greco e sarà illustrata l'influenza esercitata dalla filosofia antica e tardo-antica sulla filosofia medievale. Quanto ai contenuti, saranno privilegiati, tanto nelle lezioni quanto nelle esercitazioni, alcuni temi classici della metafisica, come la natura dell'essere e della sostanza, la natura di Dio e delle sostanze separate.

Programma esteso

Il corso, di primo livello, vuole essere un'introduzione ai temi, ai dibattiti e agli autori più significativi del periodo antico e medievale. Le lezioni seguiranno lo sviluppo storico della filosofia antica e medievale, dalle scuole presocratiche a Guglielmo di Ockham, ma si concentreranno in modo particolare su alcuni temi filosofici centrali della filosofia antica e medievale, alternando lezioni di carattere storico e di analisi testuale a discussioni di problemi filosofici e teologici antichi e medievali. Tra i molti temi affrontati e discussi dagli autori antichi e medievali, il corso privilegerà problemi riguardanti quattro aree filosofiche fondamentali: principalmente la metafisica, ma anche altre tre discipline ad essa collegate, quali la teoria della conoscenza, la filosofia del linguaggio e la teologia filosofica. Più in particolare, il corso mira a illustrare le concezioni di filosofia più rilevanti che si sono avute nel periodo antico e medievale, ricostruendo l'influenza esercitata dal pensiero antico e tardo-antico, e segnatamente dalla metafisica platonica e da quella aristotelica, sulla formazione e sviluppo della filosofia medievale.

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA (PER STUDENTI FREQUENTANTI)

Per l'esame è richiesta la conoscenza di un manuale di livello universitario di storia della filosofia antica e di uno di storia della filosofia medievale. Manuale consigliato:
- P. Porro e C. Esposito, "Filosofia. Vol. I: Filosofia antica e medievale", Laterza, Bari 2008.

Testo da leggere e su cui fare la relazione scritta:
- Aristotele, "Etica Nicomachea", libri I-II, VI, X, a cura di C. Mazzarelli, Bompiani, Milano 2014.

Eventuale altro materiale didattico distribuito durante le lezioni sarà reso disponibile sulla piattaforma ELLY alla voce del corso.


BIBLIOGRAFIA (PER STUDENTI NON FREQUENTANTI)

Per l'esame è richiesta la conoscenza di un manuale di livello universitario di storia della filosofia antica e di uno di storia della filosofia medievale. Manuale consigliato:
- P. Porro e C. Esposito, "Filosofia. Vol. I: Filosofia antica e medievale", Laterza, Bari 2008.

Testo da leggere e su cui fare la relazione scritta:
- Aristotele, "Etica Nicomachea", libri I-II, VI, X, a cura di C. Mazzarelli, Bompiani, Milano 2014.

Come integrazione del manuale, è consigliata la lettura delle seguenti antologie:

- M. Bonazzi, R. L. Cardullo, G. Casertano, E. Spinelli, F. Trabattoni (a cura di), "Filosofia antica", Raffaello Cortina, Milano 2005.

- M. Bettetini, L. Bianchi, C. Marmo, P. Porro (a cura di), "Filosofia medievale", Raffaello Cortina, Milano 2004.

Eventuale altro materiale didattico distribuito durante le lezioni sarà reso disponibile sulla piattaforma ELLY alla voce del corso.

Metodi didattici

Lezioni orali. Durante le lezioni saranno discussi i temi che costituiscono i contenuti generali del corso e potrà essere distibuito altro materiale didattico oltre quello indicato in bibliografia, che sarà comunque reso disponibile anche sulla piattaforma ELLY, alla voce del corso. Le lezioni saranno affiancate da seminari ed esercitazioni riservate alla lettura di testi e all'approfondimento e/o discussione dei punti problematici del corso, anche in collaborazione con docenti esterni.

Modalità verifica apprendimento

Le conoscenze e le capacità di comprensione e applicazione delle conoscenze acquisite saranno verificate attraverso due modalità:

1) in itinere: stesura di un elaborato scritto nel quale lo studente dovrà cimentarsi con l'analisi storico-filosofica di un testo classico della filosofia antica o medievale, indicato in bibliografia.
L'elaborato scritto mira a verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite e di
redigere un testo scritto in forma chiara e documentata, logicamente rigoroso e filosoficamente argomentato, e sarà valutato secondo quattro parametri: 1) grado di conoscenza e documentazione testuale e storico-filosofica; 2) ordine e chiarezza espositiva; 3) rigore logico dell'argomentazione; 4) capacità di approfondimento storico e filosofico.
L'elaborato scritto ha valore di esercitazione pratica; la sua stesura è comunque necessaria per poter accedere all'esame orale.

2) verifica finale: esame orale sui testi della bibliografia.

L'esame finale mira a verificare il grado di conoscenza e le competenze e capacità acquisite dallo studente. Durata media dell'esame circa 30 min. La tipologia delle domande è determinata dagli aspetti della preparazione e della formazione dello studente che si intendono verificare. In particolare, l'esame orale mira a verificare: 1) il grado di conoscenza storica, filosofica e storiografica raggiunta dallo studente; 2) la capacità dello studente di seguire lo sviluppo di un concetto o di una dottrina, in uno stesso ambito e/o in ambiti collegati, e di ricostruire un contesto culturale con particolare attenzione alla dialettica delle differenti posizioni coinvolte; 3) il grado di conoscenza del vocabolario filosofico e, nello specifico, della terminologia propria del pensiero filosofico antico e medievale; 4) la capacità di contestualizzazione storico-filosofica e di analisi di un testo filosofico.
Il voto finale (su scala 0-30) è il risultato dell'esame orale e sarà determinato secondo cinque parametri: 1) ordine e accuratezza espositiva; 2) capacità di ragionamento critico e autonomia di giudizio; 3) capacità di approfondire un concetto o una dottrina, sia sul piano storico sia su quello filosofico, e di stabilire relazioni e collegamenti, sia storici sia filosofici; 4) capacità di lettura, comprensione e analisi di un testo filosofico; 5) ampiezza e livello di preparazione storica e filosofica raggiunta sulla base dei testi indicati in bibliografia.
L'esame è superato se si raggiunge il voto minimo di 18/30. Il voto finale sarà assegnato secondo la seguente tabella:
30 e lode: eccellente; conoscenze solide ed estese, eccellenti capacità espressive, comprensione ed analisi completa ed esaustiva di concetti e argomenti;
30: ottimo; conoscenze complete e adeguate, capacità di analisi ottima, capacità di espressione corretta e ottimamente articolata;
27-29: molto buono; conoscenze più che soddisfacenti, capacità di analisi adeguata e capacità di espressione essenzialmente corretta e strutturata;
24-26: buono; conoscenze buone ma non complete, capacità di analisi soddisfacente e capacità di espressione non sempre corretta.
21-23: discreto; conoscenze discrete anche se superficiali, capacità di analisi talvolta non soddisfacente e capacità di espressione talvolta non appropriata;
18-21: sufficiente; conoscenze accettabili ma molto superficiali, capacità di analisi poco soddisfacente, capacità di espressione spesso non appropriata;
0-18: insufficiente; la preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere e analizzare concetti e argomenti.

Altre informazioni

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