STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
cod. 13084

Anno accademico 2019/20
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'arte medievale (L-ART/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
60 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire strumenti di analisi delle opere più significative realizzate in Europa tra il IV e il XIV secolo. Tali strumenti consentiranno allo studente di acquisire in primo luogo conoscenze articolate e aggiornate scientificamente. Al termine della prima parte (corrispondente al modulo A) lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le linee generali della storia dell'arte dal IV secolo fino al secolo VIII. Al termine della seconda parte (modulo B) lo studente acquisirà le conoscenze per comprendere le trasformazioni dell'arte medievale occidentale dall'epoca carolingia alla rivoluzione giottesca. Gli studenti, alla fine del corso, attraverso la frequenza e con lo studio individuale dovranno essere in grado di possedere gli strumenti per una analisi corretta dell’opera e anche della sua contestualizzazione in un panorama storico-artistico più ampio e dovranno altresì acquisire capacità comunicative e autonomia di giudizio.

Conoscenza e capacità di comprensione:
gli studenti dovranno essere in grado di affrontare la lettura di un testo critico (manuale, saggio, recensione, scheda di catalogo, articoli specialistici), cogliendone gli aspetti più significativi.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e dovranno sviluppare capacità di analisi delle opere nel loro contesto, nei settori museali pubblici e privati.

Autonomia di giudizio:
l'unione tra la letteratura storico-artistica e l'analisi diretta dell'opera porteranno alla capacità di proporre valutazioni e giudizi autonomi.

Abilità comunicative:
agli studenti saranno forniti gli strumenti per raggiungere una buona e specifica abilità comunicativa, sia scritta che orale.

Capacità di apprendere:
gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per proseguire gli studi in modo autonomo.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende prendere in esame, soffermandosi sui nodi critici più significativi nell'ambito dell'architettura, della scultura, della pittura, del mosaico e delle arti suntuarie, gli sviluppi della storia dell’arte medievale in Italia e in Europa dalla Tarda antichità agli albori del Rinascimento.

Programma esteso

Al fine di consentire allo studente di acquisire conoscenze adeguate, i contenuti del corso si articoleranno, in modo puntuale, secondo lo schema di seguito indicato.
1. Le trasformazioni dell’arte classica al tempo di Costantino.
2. L’affermazione del Cristianesimo e la “nuova” arte cristiana.
3. Architettura in Occidente e in Oriente: dalla basilica di San Giovanni in Laterano al Santo Sepolcro di Gerusalemme.
4. La rinascenza del periodo teodosiano.
5. Milano capitale dell’Impero: le architetture ambrosiane.
6. La fondazione di Costantinopoli e le origini dell’arte bizantina.
7. Architettura paleocristiana a Roma nel IV e V secolo.
8. Ravenna capitale dell’Impero da Galla Placidia a Teodorico.
9. Architettura e scultura giustinianea in Oriente e in Occidente.
10. Le invasioni barbariche e la fine del mondo antico.
11. Esiste un arte longobarda?
12. L’impero carolingio, le novità in architettura e il problema delle immagini scolpite e dipinte.
13. Gli Ottoni e l’arte del secolo dell’Anno Mille (Premier Art Roman)
14. Arte romanica in Italia e in Europa. Le grandi cattedrali e le grandi abbazie
15. L’affermazione dei Comuni e le trasformazioni della metà del XII secolo.
16. Arte e architettura degli ordini mendicanti.
17. Il gotico in Francia e in Italia.
18. Giotto.

Bibliografia

Bibliografia Mod. A :

Qualsiasi manuale delle scuole superiori ad eccezione del volume curato da Giulio Carlo Argan.

In alternativa, per la parte manualistica (Mod. A) è possibile utilizzare la piattaforma e-learning relativa al corso blended di Storia dell'Arte Medievale al sito elly.unipr.it.


Bibliografia Mod B:

E. Kitzinger, Alle origini dell’arte bizantina in Italia, Correnti stilistiche nel mondo mediterraneo dal III al VII secolo, Milano, Jaca Book, 2005 (o ed. successiva).

B. Brenk, Originalità e innovazione nell’arte medievale, in Arti e Storia nel medioevo, Volume primo: tempi, spazi, istituzioni,a cura di E. Castelnuovo e G. Sergi, Torino Einaudi 2002, pp. 3-69;
PDF sulla piattaforma elly.unipr.it

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno discussi i nodi problematici più generali connessi alla produzione e alle differenze stilistiche delle opere prese in esame. Per questo nelle lezioni frontali ci si avvarrà di un repertorio di immagini relative ad ogni singolo argomento affrontato per mettere gli studenti di fronte alle problematiche metodologiche che devono essere utilizzate nell’analisi delle opere d’arte.
Saranno inoltre organizzati seminari su singoli problemi con la lettura e la discussione di articoli o parti di saggio per fornire gli strumenti di una coerente metodologia di studio. Inoltre il corso viene proposto in modalità blended attraverso la piattaforma di insegnamento a distanza Elly.

Modalità verifica apprendimento

Durante le ore seminariali verranno organizzati momenti di verifica al fine di valutare la capacità di comprensione e l’applicazione delle conoscenze acquisite. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di orientarsi e sapere leggere l’opera nelle sue specificità, tecniche e linguistiche, individuandone le caratteristiche e il contesto storico.

Nel corso dell'esame finale, orale, lo studente dovrà inoltre dimostrare di saper utilizzare autonomamente il metodo di analisi applicato ai principali ed emblematici casi analizzati a lezione e di saperne adeguatamente riferire, attraverso un linguaggio appropriato.

La valutazione sarà ritenuta insufficiente dalla mancanza di conoscenza minima degli argomenti del corso. Il programma è strutturato in una parte manualistica e una monografica: l'esame non è sufficiente preparando solo una parte del programma indicato.
Una valutazione sufficiente (range: 18/30 - 23/30) è determinata da un livello minimo di risposte corrette; il punteggio (range: 24/30 - 27/30) è determinato dalla capacità di esprimere in modo argomentato le conoscenze acquisite; i punteggi più elevati (range: 28/30 - 30/30) corrispondono ad un livello ottimo/eccellente degli indicatori si valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

Per ogni chiarimento, si consiglia di contattare il docente all'indirizzo arturo.calzona@unipr.it, oppure, ancor meglio, durante le ore di ricevimento indicate sul sito del Dipartimento.