PEDAGOGIA GENERALE
cod. 12988

Anno accademico 2019/20
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi, allineati ai "descrittori di Dublino":
1. Conoscere la terminologia di base della pedagogia e dell'educazione, nonché i concetti principali della teoria dell’educazione, della pedagogia sociale e della pedagogia dei media.
2.1. Analizzare e rielaborare criticamente i concetti studiati, collegando temi, autori e correnti.
2.2. Collegare le teorie a casi tipici del lavoro educativo, analizzati e compresi con gli strumenti concettuali tipici della disciplina.
4. Comunicare in forma scritta le proprie conoscenze e riflessioni su temi di carattere pedagogico.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso esplora alcuni temi fondativi della pedagogia generale e sociale, introducendo lo studente a conoscerne la terminologia, i concetti chiave, alcune teorie di riferimento e i principali ambiti di applicazione.
In particolare, verranno trattati i seguenti argomenti:
1) i principali modelli e orientamenti pedagogici sviluppatisi nel corso dell’ultimo cinquantennio, individuandone le caratteristiche salienti e trattando alcuni autori di riferimento;
2) la relazione educativa, secondo il paradigma epistemico delle Scienze dell’educazione;
3) i bisogni educativi espressi nelle comunità sociali, specialmente quelli connessi all'odierna conformazione policentrica del sistema formativo, ai cambiamenti culturali, alle disuguaglianze sociali, ai nuovi media.

Programma esteso

Bibliografia

PROGRAMMI PER L'A.A. 2019/20
.
Gli studenti che sostengono l’esame di Pedagogia generale e sociale per 12 cfu porteranno all’esame i seguenti testi (Programma valido fino al 30.11.2020):
- D. Felini, Cinque idee di educazione: appunti, edizione 2018, disponibile online su Elly.
- C. Scurati, Profili nell’educazione. Ideali e modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo, Milano, Vita e Pensiero, 1991 (di questo testo sono da studiare le pp. 3-31 e i capp. relativi a Neill, Freire, Illich, Skinner, Rogers, Bruner, Maritain).
- le letture antologiche relative alle cinque idee di educazione, presenti online su Elly, tratte da Rousseau, Dewey, Freire, Illich, Skinner, Bruner, Maritain.
- D. Felini, La relazione: contesto e strumento dell’agire educativo, disponibile online su Elly.
- le letture antologiche sul tema della relazione educativa, presenti online su Elly, tratte da Ovidio, Boschetti Alberti, Locke, Pestalozzi, don Bosco, Korczak, Rogers.
- M. Santerini, Pedagogia socio-culturale, Milano, Mondadori Education, 2019 (tutto).
- D. Felini, Pedagogia dei media. Questioni, percorsi e sviluppi, Brescia, La Scuola, 2004 (solo le pp. 15-49 e 190-222).
.
Gli studenti che sostengono l’esame di Pedagogia generale per 6 cfu porteranno all’esame i seguenti testi (Programma valido fino al 30.04.2021):
- D. Felini, Cinque idee di educazione: appunti, edizione 2018, disponibile online su Elly.
- C. Scurati, Profili nell’educazione. Ideali e modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo, Milano, Vita e Pensiero, 1991 (di questo testo sono da studiare le pp. 3-31 e i capp. relativi a Neill, Freire, Illich, Skinner, Rogers, Bruner, Maritain).
- le letture antologiche, presenti online su Elly, tratte da Rousseau, Dewey, Freire, Illich, Skinner, Bruner, Maritain.
- E. Butturini, voce Milani Lorenzo, in M. Laeng (a cura di), Enciclopedia pedagogica, Brescia, La Scuola, 1989, vol. 4, coll. 7702-7711, disponibile online su Elly.
- Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 1967 (oppure anche nell’edizione Oscar Mondadori, Milano, 2017).
.
.
NB: Il programma d'esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici

Lezione frontale, lettura collettiva di brani antologici, analisi di brevi sequenze audiovisive, discussione in aula, attività online su piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione finale si svolgerà attraverso un esame scritto composto di tre o quattro domande aperte (non è prevista valutazione in itinere).
Le domande riguardano i concetti della pedagogia generale, sociale e dei media, il collegamento tra termini, concetti, teorie, autori e correnti, nonché il collegamento tra teorie e situazioni tipiche del lavoro educativo extrascolastico, soprattutto con adolescenti e giovani. Si considera sufficiente l'esame in cui si mostra, con proprietà linguistica e terminologica, di avere compreso i concetti fondamentali. Il riferimento appropriato agli autori e correnti, il collegamento o il confronto tra diverse teorie, e l'applicazione della teoria alla pratica (e viceversa) sono elementi che compongono una votazione superiore alla sufficienza. Gli elementi che vengono considerati in sede di correzione sono i seguenti: proprietà linguistica; conoscenze; riflessione, analisi, applicazione; riferimenti; argomentazione.

Ad ogni risposta il docente assegna un punteggio da 0 a 30 e il voto complessivo risulta dalla media aritmetica semplice. Perché l'esame sia superato è necessaria la sufficienza (18) in tutte le risposte. Es.:
- media di 24, 26, 19 = 23 (esame superato)
- media di 30, 27, 15 = esame non superato
Qualora l'esame non venga superato anche solo per una risposta insufficiente, deve comunque essere ripetuto per intero.

Altre informazioni

Il programma di Pedagogia generale e sociale (12 cfu) contenuto in questa pagina è l'unico valido per il periodo compreso tra l'01.01 e il 30.11.2020. Programmi di anni precedenti non sono più validi.
Dal 01.12.2020 entrerà in vigore il programma dell'a.a. 2020/21, che sarà comunicato all'inizio delle lezioni.
.
Il programma di Pedagogia generale (6 cfu) contenuto in questa pagina è l'unico valido per il periodo compreso tra l'01.01 e il 30.04.2021. Programmi di anni precedenti non sono più validi.
Dal 01.05.2021 entrerà in vigore il programma dell'a.a. 2020/21, che sarà comunicato all'inizio delle lezioni.

-----------------------------------

I programmi sono uguali per tutti, frequentanti e non.

-----------------------------------

Gli studenti di Scienze dell’educazione appartenenti a vecchi ordinamenti, ancora in debito degli esami di Pedagogia sociale (6 cfu) e Pedagogia generale (6 cfu), continuano a sostenere separatamente i due esami come previsto dal loro piano di studi (vedere nel proprio Esse3).

Per Pedagogia generale (6 cfu), adottano il programma contenuto più sopra in questa pagina.

Per Pedagogia sociale (6 cfu), portano il seguente programma:
- S. Tramma, Pedagogia sociale, Milano, Guerini, ora in terza edizione (2018).
- C. Betti e C. Benelli (a cura di), Gli adolescenti fra reale e virtuale, Milano, Unicopli, 2012 [tutto, eccetto i capp. 3 e 9].
- D. Felini, Pedagogia dei media, Brescia, La Scuola, 2004 [tutto, eccetto i capp. 4 e 5].
- D. Felini (a cura di), Educare al cinema: le origini, Milano, Guerini, 2015 [tutto, eccetto i capp. di Tizzi e Baruffi].

-----------------------------------

La piattaforma Elly si trova all'indirizzo web: http://elly.dusic.unipr.it

------------------------------------

Attenzione: questo corso non è valido ai fini del Pf24, per il quale, invece, sono a disposizione appositi insegnamenti.