PEDAGOGIA SPERIMENTALE
cod. 06694

Anno accademico 2019/20
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia sperimentale (M-PED/04)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di: conoscere le fasi della ricerca empirica in ambito educativo -formativo; saper progettare e una ricerca empirica applicando le fasi di ricerca ad un contesto definito; saper costruire uno strumento per la rilevazione dei dati sulla base di un processo di operazionalizzazione delle variabili; saper somministrare uno o più strumenti di rilevazione dati; saper analizzare dati quantitativi e qualitativi ed essere in grado di controllare ipotesi di ricerca tramite analisi statistiche di base; saper comunicare i risultati di una ricerca empirica tramite la redazione di un rapporto di ricerca; saper leggere un rapporto di ricerca individuandone le fasi della ricerca empirica.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

- Fare ricerca in ambito educativo: storia, concetti e approcci.
- Gli ambiti di applicazione della pedagogia sperimentale.
-Documentare, ricercare e riflettere.
-Ricerca quantitativa e qualitativa.
-Strumenti e procedure di raccolta e analisi dei dati.
-Comunicare e diffondere i risultati di una ricerca.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Robasto D. (2014). "La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche". Franco Angeli, Milano.

Cardarello R., Pintus A. (2019). "Oltre le mura. L'infanzia e la scoperta degli spazi pubblici in città". Junior, Parma.

Un testo a scelta tra i seguenti:

Bruno Munari, Fantasia. Invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive.

Bertolt Brecht, Vita di Galileo.

Gianni Rodari, Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie.

Edwin A. Abbott, Flatlandia. Racconto fantastico a più dimensioni.

Materiali didattici (testi/articoli/slide) caricati durante lo svolgimento del corso su la pagina ELLY del corso.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo alternate a lezioni di stampo euristico socratico. Durante le lezioni euristico socratiche sarà privilegiato il confronto dialogico con l’aula, sui temi basici della pedagogia sperimentale, anche al fine di far emergere eventuali preconoscenze sui temi in oggetto da parte dei formandi.
Verranno attivati cicli di apprendimento esperienziale in cui gli studenti saranno tenuti ad applicare la teoria ad un progetto di ricerca empirica da loro proposto e sviluppato secondo i criteri metodologici illustrati nelle lezioni e nel materiale bibliografico e didattico.
Le slide delle lezioni vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite tramite la piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

Relativamente ai risultati di apprendimenti attesi, ci si attende il pieno raggiungimento degli obiettivi formativi sopra delineati. La valutazione sommativa verrà effettuata secondo la seguente modalità (1 e 2):

1) prova scritta strutturata (con scala di valutazione esplicita e comunicata anticipatamente rispetto alla somministrazione della prova).
La prova stimerà il raggiungimento dei risultati attesi sopra delineati nella sezione obiettivi formativi. Si considererà la prova superata con valutazione pari o superiore al 18/30.

2) Presentazione di un Project work (svolto individualmente o in gruppi di massimo 3 persone), consegnato via mail al docente in formato word o pdf . Scala di voto 0-30.
Il Project work prevede l'elaborazione di un progetto di ricerca empirica
in ambito educativo-formativo.
Il contesto di progettazione è liberamente scelto dal candidato, purché sia rispondente ai criteri illustrati nel corso, nelle slide e nei manuali di riferimento.

Altre informazioni

Alcune indicazioni utili per una miglior relazione educativa:
- Si raccomanda agli studenti di consultare il materiale didattico con costanza. Tutto il materiale presentato in aula viene costantemente caricato e reso disponibile.
- Gli studenti potranno accedere alle prove in appello solo dopo essersi regolarmente iscritti tramite ESSE3 (iscrizione all'esame obbligatoria);
- Il docente riceve su appuntamento: andrea.pintus@unipr.it.