FILOSOFIA E SCIENZE COGNITIVE
cod. 1006729

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Logica e filosofia della scienza (M-FIL/02)
Field
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di:
1. comprendere e spiegare aspetti differenti del problema filosofico della coscienza;
2. comprende e spiegare almeno due problemi specifici che caratterizzano il dibattito contemporaneo, come ad esempio il sognare, l’autocoscienza minima, il “mind wandering”, la questione della coscienza “pura”;
3. spiegare e comunicare la dimensione normativa della ricerca contemporanea sulla coscienza, con riguardo ad esempio alle questioni etiche e giuridiche che sorgono dalle nuove tecnologie.

Prerequisiti

Disponibilità a leggere almeno un testo inglese da preparare per ogni giorno di lezione.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo: Il problema della coscienza nella filosofia della mente contemporanea.
Il corso intende offrire una breve introduzione al problema della coscienza per come esso viene discusso nella filosofia della mente e nelle scienze cognitive contemporanee. Come secondo passo, il corso si propone di stabilire delle connessioni con il dibattito attuale facendo attenzione a problemi specifici come l’autocoscienza minima, il “mind wandering”, la questione della coscienza “pura” e i nuovi problemi dell’etica applicata che sorgono dalle nuove tecnologie (come la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale) ed emergono dalle ricerche interdisciplinari sulla struttura profonda della mente umana.

Programma esteso

Il problema della coscienza nella filosofia della mente contemporanea.
Il corso intende offrire una breve introduzione al problema della coscienza per come esso viene discusso nella filosofia della mente e nelle scienze cognitive contemporanee. Come secondo passo, il corso si propone di stabilire delle connessioni con il dibattito attuale facendo attenzione a problemi specifici come l’autocoscienza minima, il “mind wandering”, la questione della coscienza “pura” e i nuovi problemi dell’etica applicata che sorgono dalle nuove tecnologie (come la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale) ed emergono dalle ricerche interdisciplinari sulla struttura profonda della mente umana.
• Metzinger, T. (2010d). Il tunnel dell'io. Scienza della mente e il mito del soggetto. Rom: Raffaello Cortina Editore. Chapter 2.
• Metzinger, T. (1995b). Introduction: The Problem of Consciousness. In Conscious Experience. Thorverton: Imprint Academic & Paderborn: mentis.
• Metzinger, T. (2000d). Introduction: Consciousness Research at the End of the Twentieth Century. In Metzinger 2000b.
• Metzinger, T. (2003a). Being No One. The Self-Model Theory of Subjectivity. Cambridge, MA: MIT Press. Sections 2.4 & 3.2
• Metzinger, T. (2008a). Empirical perspectives from the self-model theory of subjectivity: A brief summary with examples. In Rahul Banerjee and Bikas K. Chakrabarti (eds.), Progress in Brain Research, 168: 215-246. Amsterdam: Elsevier
• Metzinger, T. (2009f; with O. Blanke). Full-body illusions and minimal phenomenal selfhood. Trends in Cognitive Sciences, 13(1): 7-13.
• Metzinger, T. (2003g, with Vittorio Gallese). The emergence of a shared action ontology: building blocks for a theory. In G. Knoblich, B. Elsner, G. von Aschersleben, und T. Metzinger (eds), Self and Action. Special issue of Consciousness & Cognition (12:4), December 2003, 549-571.
• Thompson, E. (2015). Dreamless Sleep, the Embodied Mind, and Consciousness - The Relevance of a Classical Indian Debate to Cognitive Science. In T. Metzinger & J. M. Windt (Eds). Open MIND: 37(T). Frankfurt am Main: MIND Group. / Windt, J. M. (2015). Just in Time—Dreamless Sleep Experience as Pure Subjective Temporality – A Commentary on Evan Thompson. In T. Metzinger & J. M. Windt (Eds). Open MIND: 37(C). Frankfurt am Main: MIND Group.
• Windt, J. M., Nielsen, T., & Thompson, E. (2016). Does consciousness disappear in dreamless sleep? Trends in cognitive sciences, 20(12), 871-882.
• Mannino, A., Althaus, D., Erhardt, J., Gloor, L., Hutter, A. and Metzinger, T. (2015). Artificial Intelligence: Opportunities and Risks. Policy paper by the Effective Altruism Foundation 2: 1-16.
• Madary, M. & Metzinger, T. (2016g). Real Virtuality: A Code of Ethical Conduct. Recommendations for Good Scientific Practice and the Consumers of VR-Technology. Frontiers in Robotics and AI, 3 (3). doi: 10.3389/frobt.2016.00003

Bibliografia

• Metzinger, T. (2010d). Il tunnel dell'io. Scienza della mente e il mito del soggetto. Rom: Raffaello Cortina Editore. Chapter 2.
• Metzinger, T. (1995b). Introduction: The Problem of Consciousness. In Conscious Experience. Thorverton: Imprint Academic & Paderborn: mentis.
• Metzinger, T. (2000d). Introduction: Consciousness Research at the End of the Twentieth Century. In Metzinger 2000b.
• Metzinger, T. (2003a). Being No One. The Self-Model Theory of Subjectivity. Cambridge, MA: MIT Press. Sections 2.4 & 3.2
• Metzinger, T. (2008a). Empirical perspectives from the self-model theory of subjectivity: A brief summary with examples. In Rahul Banerjee and Bikas K. Chakrabarti (eds.), Progress in Brain Research, 168: 215-246. Amsterdam: Elsevier
• Metzinger, T. (2009f; with O. Blanke). Full-body illusions and minimal phenomenal selfhood. Trends in Cognitive Sciences, 13(1): 7-13.
• Metzinger, T. (2003g, with Vittorio Gallese). The emergence of a shared action ontology: building blocks for a theory. In G. Knoblich, B. Elsner, G. von Aschersleben, und T. Metzinger (eds), Self and Action. Special issue of Consciousness & Cognition (12:4), December 2003, 549-571.
• Thompson, E. (2015). Dreamless Sleep, the Embodied Mind, and Consciousness - The Relevance of a Classical Indian Debate to Cognitive Science. In T. Metzinger & J. M. Windt (Eds). Open MIND: 37(T). Frankfurt am Main: MIND Group. / Windt, J. M. (2015). Just in Time—Dreamless Sleep Experience as Pure Subjective Temporality – A Commentary on Evan Thompson. In T. Metzinger & J. M. Windt (Eds). Open MIND: 37(C). Frankfurt am Main: MIND Group.
• Windt, J. M., Nielsen, T., & Thompson, E. (2016). Does consciousness disappear in dreamless sleep? Trends in cognitive sciences, 20(12), 871-882.
• Mannino, A., Althaus, D., Erhardt, J., Gloor, L., Hutter, A. and Metzinger, T. (2015). Artificial Intelligence: Opportunities and Risks. Policy paper by the Effective Altruism Foundation 2: 1-16.
• Madary, M. & Metzinger, T. (2016g). Real Virtuality: A Code of Ethical Conduct. Recommendations for Good Scientific Practice and the Consumers of VR-Technology. Frontiers in Robotics and AI, 3 (3). doi: 10.3389/frobt.2016.00003

Metodi didattici

Lezioni frontali insieme a discussioni seminariali e almeno ad una presentazione per giorno di lezione da parte di uno studente.

Modalità verifica apprendimento

Prova orale.
Criteri di valutazione: Meno di 18: insufficiente. La preparazione presenta
gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza
nell'esposizione, incapacità di comprendere concetti e argomenti.
Soglia per 18: sufficiente
comprensione delle tematiche trattate, sufficiente chiarezza espositiva e
sufficiente competenza nell’uso del lessico filosofico. Soglia per 24:
discreta comprensione delle tematiche trattate, discreta chiarezza
espositiva e discreta competenza nell’uso del lessico filosofico.
Soglia per 27: buona comprensione delle tematiche trattate, buona chiarezza
espositiva e buona competenza nell’uso del lessico filosofico.
Soglia per 30: ottima comprensione delle tematiche trattate, ottima chiarezza
espositiva e ottima competenza nell’uso del lessico filosofico: Soglia per
la lode: come per il 30, con l’aggiunta di elementi di originalità (per es.
valutazione critica originale dei temi trattati) e/o elementi di particolare
approfondimento delle tematiche trattate.

Altre informazioni

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