FONDAMENTI DI INFORMATICA
cod. 1006563

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Informatica (INF/01)
Field
Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche
Tipologia attività formativa
Base
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di far acquisire agli studenti i concetti di base relativi all’architettura di un calcolatore e alla rappresentazione dell’informazione nei calcolatori. Particolare attenzione è rivolta alla rappresentazione di immagini, suoni e video. Inoltre, il corso ha lo scopo di introdurre lo studente all'uso del linguaggio HTML e di strumenti per la creazione di pagine Web. Infine, il corso comprende seminari monografici su argomenti cruciali legati all'informatica, quali l'intelligenza artificiale e l'evoluzione del personal computer.

Con riferimento agli Indicatori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione

Il corso è prevalentemente orientato a introdurre i concetti di base legati alla rappresentazione dell’informazione nei calcolatori, con particolare enfasi sui file multimediali (colori, immagini, suoni, video) e sui loro diversi formati. Inoltre gran parte del corso è dedicata al Web e all’introduzione degli strumenti di base per creare pagine Web. Durante il corso verranno svolti alcuni seminari monografici riguardanti, ad esempio, la storia del Personal Computer e l’Intelligenza Artificiale. Il testo di riferimento è in italiano, ma durante le lezioni viene utilizzata anche la terminologia in lingua inglese come avviamento alla consultazione di letteratura scientifica internazionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le conoscenze teoriche presentate vengono applicate in contesti specifici e realistici, attraverso la creazione in aula di alcune pagine Web e la discussione sui diversi file multimediali.
Autonomia di giudizio

Gli esercizi proposti relativamente alla parte teorica svolta a lezione possono essere affrontati individualmente o in gruppo. Il confronto con i compagni di corso e l'ascolto delle soluzioni proposte da altri, nel lavoro a casa o durante gli svolgimenti in aula, favoriscono lo sviluppo di capacità specifiche per poter a chiarire le proprie argomentazioni.
Abilità comunicative
Le discussioni in aula e durante le esercitazioni consentono di migliorare le capacità di comunicazione.
Capacità di apprendimento

Lo studio dei temi informatici legati ai media contemporanei e, in particolar modo, al computer e al Web contribuisce a realizzare negli studenti la capacità di apprendere tematiche moderne e interdisciplinari. Le conoscenze così acquisite non sono mai rigide e superficiali, ma sono estendibili ad ogni evoluzione e cambiamento di contesto.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Nella prima parte del corso sono presentati concetti relativi all'architettura dei calcolatori e alla rappresentazione dell'informazione, con particolare attenzione alla rappresentazione digitale di testo (codifica ASCII e UNICODE), numeri (codifica binaria dei naturali), immagini, suoni e video. Successivamente, sono introdotti i fondamenti del linguaggio HTML e le nozioni necessarie per la creazione di pagine Web. Durante il corso verranno inoltre discussi alcuni temi di rilievo legati all’informatica, attraverso alcuni seminari a carattere monografico.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- Marco Lazzari. "Informatica Umanistica", McGraw-Hill (2ed.)
- Dennis P. Curtin et al. "Informatica di Base", McGraw-Hill (6ed.)

Metodi didattici

Buona parte del corso consiste in lezioni frontali svolte in aula. Il corso si avvale inoltre di seminari di approfondimento a carattere monografico.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta, nella quale vengono verificate le conoscenza acquisite relativamente a tutto il programma del corso, attraverso domande a risposta aperta, domande a risposta chiusa e esercizi. Una volta superata la prova scritta, gli studenti interessati possono accedere a un’eventuale prova orale (facoltativa).

Altre informazioni

- - -