PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
cod. 03099

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia sociale (M-PSI/05)
Field
Scienze umane ed economico-sociali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
54 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso vuole fornire agli studenti le principali nozioni e principi relative alla competenza comunicativa sia in ambito verbale che in ambito non verbale, nonché in senso pragmatico. Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:

1) Riconoscere e analizzare le comunicazioni interpersonali e sociali
2) Conoscere e comprendere i principali aspetti implicati nei processi comunicativi, in particolar modo nella persuasione e nell’influenza maggioritaria e minoritaria
3) Saper riconoscere e analizzare criticamente delle principali tecniche di persuasione, di marketing e di comunicazione del rischio
4) Saper riconoscere ed esplicitare gli aspetti etici e strutturali della costruzione di messaggi rivolti a terzi
5) Sapere analizzare e applicare le principali metodologie utilizzate nello studio dei processi comunicativi
6) Sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per completare percorsi di studio di secondo ciclo o percorsi di formazione specialistica

Prerequisiti


Nessuno

Contenuti dell'insegnamento


Il corso sarà diviso in due parti. Nella prima parte (circa 30 ore) verranno affrontati i principali aspetti legati alla psicologia della comunicazione verbale e non verbale come la persuasione, l’efficacia comunicativa, l’influenza della maggioranza e della minoranza, i processi di gruppo, di leadership e di potere.

Nella seconda parte del corso (circa 24 ore) verranno affrontati temi legati alla pragmatica della comunicazione e alla costruzione, condivisione e negoziazione dei significati sociali veicolati tramite la comunicazione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


Lotto, L., Rumiati, R. (2013). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Bologna, Il Mulino

Cavazza, N. (2009) Comunicazione e persuasione. Bologna, Il Mulino.

Watzlawick, P., Beavin, J.H., Jackson, D.D. (1971). Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi. Roma, Astrolabio. [Capitoli 1, 2, 3, 4, 6]

Altri materiali didattici verranno indicati durante il corso.

Metodi didattici


Il corso è organizzato in lezioni frontali, in aula, sugli argomenti del corso; discussione di argomenti di attualità dal punto di vista della psicologia della comunicazione, esercitazion pratiche.

Modalità verifica apprendimento


La verifica dell’apprendimento avverrà tramite un esame scritto composto da una serie di domande a risposta multipla con quattro alternative di risposta. L’esame è superato se lo studente risponde correttamente al 60% delle domande (corrispondente a un voto di 18/30).

Altre informazioni

- - -