PRINCIPI DI MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI
cod. 1006580

Anno accademico 2019/20
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia agraria (AGR/16)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso fornisce gli elementi della microbiologia generale necessari per comprendere il significato ed il ruolo dei microrganismi nelle produzioni alimentari.
Mediante le lezioni frontali tenute durante il corso, lo studente acquisirà i metodi e le conoscenze necessari a descrivere i sistemi di fermentazione industriale propri dell’industria alimentare.
Tramite lo studio delle caratteristiche cellulari e metaboliche dei microrganismi negli alimenti, il corso introduce alle potenzialità di sviluppo e alle modalità di controllo dei microrganismi nei prodotti e nei processi alimentari.
Tramite le lezioni frontali e il confronto con il docente, lo studente acquisirà il lessico specifico inerente al settore della microbiologia degli alimenti.
L'insegnamento ha come obiettivo il conseguimento da parte degli studenti di autonomia di giudizio, capacità comunicative e di apprendimento, concordemente con quanto definito negli obiettivi specifici del Corso di Laurea.
Lo studente che abbia frequentato il corso dovrà essere in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di microbiologia dell’industria alimentare attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici.
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di trasmettere i principali contenuti del corso

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso tratterà dei microrganismi, dei loro ambienti naturali e l’impatto dei microrganismi sulla qualità della vita dell’uomo, con particolare riferimento ai microrganismi degli alimenti
In particolare saranno presi in considerazione:
• Struttura e funzioni della cellula microbica: i batteri e la cellula procariotica, i lieviti le muffe e la cellula eucariotica
• Meccanismi di trasporto dei nutrienti necessari alla cellula microbica
• Classificazione microbica in funzione delle diverse fonti di energia e delle diverse utilizzazioni dell’energia (chemiotrofi e fototrofi; descrizione generale della possibili vie di degradazione microbica del glucosio; respirazione aerobica/anaerobica, fermentazioni);
• Crescita e cinetica di sviluppo microbico: Divisione cellulare; Valutazione della crescita microbica; Effetto degli stress ambientali e risposta cellulare a fattori fisici, chimici e biologici; Colonizzazione delle matrici; Formazione di biofilm
• Tassonomia microbica: criteri di classificazione e concetti di base di filogenesi microbica
• Utilizzazione industriale dei microrganismi
• Principi della tecnologia di fermentazione
• Processi e prodotti dell’industria alimentare
• Fasi di un bioprocesso industriale
• Sicurezza e qualità nei prodotti alimentari

Programma esteso

- - -

Bibliografia

MICROBIOLOGIA DEI PRODOTTI ALIMENTARI, A.Farris, M.Gobbetti, E.Neviani, M.Vincenzini - ed. Ambrosiana Milano(2012)
Slide del corso disponibili nella piattaforma Elly.

Metodi didattici

Lezioni frontali che saranno supportate dall'impiego di "slides". Il materiale utilizzato sarà messo a disposizione on line. Le slide e gli appunti utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate a inizio corso sulla piattaforma Elly.
Durante le lezioni saranno discusse le basi e le applicazioni della microbiologia degli alimenti.

Modalità verifica apprendimento

Durante il corso, alcune lezioni saranno dedicate alla valutazione dello stato di apprendimento da parte degli studenti.
Alla fine del corso sarà sostenuto esame scritto con domande chiuse.
Il voto finale sarà elaborato in relazione alla percentuale di risposte corrette

Altre informazioni

- - -