ORIENTAMENTO 2° ANNO AGR/19
cod. 1001649

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Zootecnica speciale (AGR/19)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
25 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ORIENTAMENTO 2° ANNO

Obiettivi formativi

Gli obiettivi sono relativi al 1° e al 2° descrittore di Dublino, per i quali gli studenti, sotto la guida del veterinario, aumentano la capacità di conoscere, comprendere e applicare le conoscenze relative all’allevamento della bovina da latte (formazione dei gruppi, mungitura, assistenza ai parti, allevamento nelle diverse fasi della vita, valutazione delle produzioni, scelta dei riproduttori).

Prerequisiti

Attestato di partecipazione al Corso sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro fornito dall'Ateneo di Parma on line

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è rappresentato da un breve periodo che gli studenti trascorrono all’interno di un allevamento di bovine da latte, seguendo l’attività del veterinario nell’ambito della gestione dell'allevamento bovino da latte. Non esiste quindi un programma predefinito, ma le attività sono quelle che si presentano di volta in volta

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Nessuno

Metodi didattici

Il raggiungimento degli obiettivi sarà garantito dalla attività pratica in allevamento sotto la guida del veterinario. La discussione con un professionista dei casi che si presentano fornirà allo studente i mezzi per formare una propria autonomia di giudizio (3° descrittore di Dublino) e per comunicare meglio con i diversi attori della filiera (4° descrittore di Dublino).

Modalità verifica apprendimento

Alla fine non viene previsto nessun esame, ma l’attività viene caricata sul Portfolio, previa verifica della presenza in azienda, firmata dal tutor aziendale e controfirmata dal tutor accademico. Allo studente è inoltre richiesta la stesura di una breve relazione sull'attività svolta.

Altre informazioni

- - -