RADIOLOGIA E DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
cod. 21368

Anno accademico 2019/20
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Giacomo GNUDI
Settore scientifico disciplinare
Clinica chirurgica veterinaria (VET/09)
Field
Discipline cliniche veterinarie
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Gli studenti devono acquisire conoscenza e capacità di comprensione relativamente alle potenzialità diagnostiche offerte dalle diverse tecniche di diagnostica per immagini (radiologia, CT, ecografia, risonanza magnetica nucleare, scintigrafia). Comprendere i dati raccolti per poi formulare una diagnosi differenziale. Dovranno applicare le loro conoscenze e comprensione con un approccio professionale dimostrando di possedere le competenze adeguate per sostenere le proprie argomentazioni ed avere autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno dimostrare abilità comunicative e capacità di apprendimento.

Prerequisiti

Conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia generale

Contenuti dell'insegnamento

Il corso prevede la discussione di argomenti generali quali la produzione di radiazioni ionizzanti, le apparecchiature per radiodiagnostica, l’acquisizione dell’immagine radiografica: sistema digitale e analogico, radioprotezione, le proiezioni radiografiche nei piccoli e grandi animali, l’ultrasonografia, principi base di TAC, RMN, Scintigrafia. Per il torace, addome, sistema cardiocircolatorio e sistema scheletrico verranno fornite le basi per una corretta lettura dei radiogrammi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Thrall DE. Textbook of Veterinary Diagnostic Radiology, Elsiever,
MC Muhlbauer and SK Kneller: Radiography of the dog and cat: guide to making and interpreting radiographs, Wiley-Blackell

Metodi didattici

lezione frontale/esercitazion pratica

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un esame orale/pratico. Discutendo un esame di diagnostica per immagini (radiologia, TAC, ecografia) verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.
Verrà verificato il raggiungimento degli obiettivi della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Gli studenti dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione, essere capaci di applicarle in modo da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro e possedere le competenze adeguate per sostenere le proprie argomentazioni e per risolvere le problematiche nello studio dell'argomento. Devono inoltre dimostrare la capacità di raccogliere ed interpretare i dati raccolti utili a determinare giudizi autonomi.

Altre informazioni

- - -