CLINICA OSTETRICA VETERINARIA (PRATICA)
cod. 1001741

Anno accademico 2021/22
5° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Enrico BIGLIARDI
Settore scientifico disciplinare
Clinica ostetrica e ginecologia veterinaria (VET/10)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: CLINICA OSTETRICA VETERINARIA

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze e le manualità necessarie per la visita clinica dell'apparato genitale, per la diagnostica dei problemi di natura ginecologica e andrologica (visita ecografica)nei piccoli e nei grandi animali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le esercitazioni pratiche si svolgeranno in un primo tempo su reperti anatomici di apparati geniotali di cavalla e bovina, sui quali gli studenti dovranno svolgere simulazioni di visita e F.A, cesareo ed intervento di Caslick per la cavalla, ecografie delle strutture genitali e di eventuali gravidanze. In seguito gli studenti effettueranno visite clinico-ginecologiche sugli animali ospitati dal Dipartimento per le esercitazioni pratiche.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

BOTTARELLI F.: Fertilità e ipofertilità nella bovina. Ed. 'Tep Veterinaria' (1989)
CHRISTIANSEN J.: La riproduzione nel cane e nel gatto.Edizione italiana a cura di F. Cairoli e G. Bono EDI-ERMES (1987)
FELDMAN E. C.: Endocrinologia e riproduzione del cane e del gatto. - Seconda edizione UTET
OEHME F. W., PRIER J. E.: Text Book of Large Animal Surgery. The Williams & Wilkins Company Baltimore (1974)
Mckinnon A.O. Equine reproduction. Roberts S.J. Veterinary Obstetrics and genital deseases ( Theriogenology)
PARMIGIANI E.: Appunti di clinica osterica veterinaria e note di fecondazione artificiale. Ed. Coop. Universitaria 'Andrei Rublev' (1986)
RICTER, GOTZE: Ostetricia Veterinaria. Edizione italiana a cura di O.Oliva Editoriale Grasso
SLATTER D. H.: Trattato di chirurgia dei piccoli animali. Edizioni SBM Noceto (Parma)
Veterinary Obstetrics and Genital Diseases Roberts Distributed by Edwards Brothers inc. (1971)
OJ Ginther: Ultrasonic imaging and reproduction events in the mare. Equi Services WI 5328 USA
R.S. Youngquist - W. R. Threlfall - CURRENT THERAPY IN LARGE ANIMAL THERIOGENOLOGY, SECOND EDITION ISBN 10: 0-7216-9323-7 ISBN 13: 978-0-7216-9323-1 - 2007.
Seidel G.E. Jr, and Sarah Moore Seidel, 1991. Training manual for embryo transfer in cattle. http://www.fao.org/docrep/004/T0117E/T0117E00.htm#TOC.
Stringfellow D.A., Seidel S.M., 1998. Manual of the International Embryo Transfer Society – Third Edition.

Metodi didattici

Esercitazioni pratiche in sala anatomica con apparati genitali di vacca e cavalle. Nel corso delle quali lo studente deve saper riconoscere le diverse porzioni genitali, le strutture ovariche in funzione della fase estrale, simulare la fecondazione artificiale, l'ecografia dell'apparato genitale e della gravidanza, l'intervento di plastica vulvare (Caslick) per la cavalla. In un secondo momento le esercitazioni si svolgeranno impiegando gli animali stabulati presso le strutture dipartimentali (cavalle, stalloni, bovine) e per i piccoli animali nell'ambito delle attività ospedaliere presso l'ospedale Veterinario Universitario Didattico.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione prevede una prova scritta a tre domande aperte inerenti il programma svolto. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e di aver compreso gli elementi essenziali del management della riproduzione e delle tecniche di visita ginecologia ed ultrasonografica, fecondazione artificiale nelle specie domestiche (grandi e piccoli animali) ed infine la gestione del materiale seminale. Inoltre, sarà chiamato a manifestare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare i problemi della gestione di un allevamento di animali da reddito e di saper preparare un piano assistenziale e di prevenzione di malattia adeguato in sinergia con il medico veterinario. La prova scritta sarà valutata con una scala da 0-30 votazione. La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio su ogni item a cui si aggiunga la padronanza del lessico disciplinare. Sarà giudicato sufficiente un esame con almeno un punteggio complessivo di 18/30. La durata della prova scritta sarà di due ore.

Altre informazioni

- - -