LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA E SISTEMA EDITORIALE
cod. 18144

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura italiana contemporanea (L-FIL-LET/11)
Field
Discipline metodologiche, informatiche e dei linguaggi
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivo:
L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti le competenze e le abilità necessarie per indagare la produzione della letteratura contemporanea da una prospettiva che non guardi solo alla storia dell’autore o dei movimenti culturali, ma che concepisca l’opera letteraria come frutto di un’operazione di mediazione tra sistema letterario ed editoriale, sullo sfondo di un’interazione dinamica tra istanze di vario genere (commerciali, culturali, ecc.).
Obiettivi dell'insegnamento secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento di Letteratura italiana contemporanea e sistema editoriale consentirà agli studenti una comprensione critica e articolata dei fenomeni più importanti dell’editoria letteraria del Novecento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il corso comprenderà alcune lezioni specificatamente orientate alla lettura, comprensione e valutazione di un testo letterario (di solito racconti), sotto molteplici punti di vista (narratologico, stilistico, commerciale), con lo scopo di introdurre gli studenti ad una lettura di tipo professionale, quale viene richiesta oggi dall’industria culturale.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze storico-letterarie acquisite e sulle esercitazioni di lettura condotte in classe, dovrebbero aver maturato la capacità di cogliere le interconnessioni tra editoria e letteratura anche al di fuori degli scenari studiati a lezione e di valutare le potenzialità commerciali e culturali di un testo narrativo.
Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver acquisito il linguaggio tecnico specifico di questa materia e (sul versante della comprensione testuale) dovrebbero riuscire a tradurre le impressioni di lettura in valutazioni criticamente articolate.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Il corso nel suo complesso vorrebbe fornire le conoscenze culturali e gli strumenti critici indispensabili per agevolare un inserimento maturo e consapevole nel mondo editoriale e, più in generale, nell’industria culturale.

Prerequisiti

Per accedere al corso si richiede una conoscenza di base della
Letteratura italiana contemporanea (in particolare del Novecento).

Contenuti dell'insegnamento

Il titolo del corso è:
Letterati editori
Nella prima parte del corso verranno introdotti alcuni argomenti fondamentali per la comprensione dei discorsi successivi, come ad esempio: quali sono i soggetti del sistema letterario della modernità, come questo sistema si pone in rapporto al sistema editoriale, quali sono i generi letterari egemoni nella modernità e quale corrispondenza c’è con i generi o i segmenti editoriali.
Nella seconda parte si analizzeranno le zone di influenza del lavoro editoriale su quello letterario, in ordine alla creazione materiale dell'oggetto librario (paratesto in funzione di presentazione, interpretazione e promozione dei testi da parte di un editore), e alla correzione, stabilizzazione ma a volte anche riscrittura del testo letterario in casa editrice.
Nella terza parte ci si soffermerà ad analizzare alcuni casi di letterati editori particolarmente importanti del Novecento.
Durante il corso, infine, sarà dedicato spazio alla lettura/valutazione di testi narrativi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

La bibliografia di riferimento (distinta in FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI) è stata caricata in un file intitolato BIBLIOGRAFIA D'ESAME, sulla piattaforma ellydusic.
1) A tutti gli studenti è richiesto un ripasso della letteratura italiana contemporanea (più precisamente novecentesca), per coordinate essenziali, che comprenda le opere e i temi fondamentali dei seguenti autori: Italo Svevo, Luigi Pirandello, Umberto Saba, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Carlo Emilio Gadda, Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino. A questi occorre aggiungere la conoscenza delle coordinate temporali e dei caratteri più importanti dei seguenti movimenti: Modernismo, Ermetismo, Neorealismo, Neoavanguardia, Postmodernismo.
2) Tutti gli studenti devono inoltre studiare:
• Alberto Cadioli, Letterati editori. Attività editoriale e modelli letterari nel Novecento, Milano, il Saggiatore, 2017 (soltanto i saggi indicati a lezione).
• Marta Occhipinti, Intorno al libro. Storie di quarte e di risvolti, Milano, Unicopli, 2017.
• Cadioli, Vigini, Storia dell’editoria italiana dall’Unità ad oggi. Un profilo introduttivo, Milano, Bibliografica, 2012.
• Tutti i materiali (critici e narrativi) che saranno caricati sulla piattaforma ellydusic, attualmente in corso di ristrutturazione.

Metodi didattici

Le lezioni, che si svolgeranno mediante insegnamento frontale, svilupperanno riflessioni teoriche, opportunamente corredate da esemplificazioni storico-letterarie. Per rendere più chiari alcuni esempi ci si avvarrà della proiezione d’immagini di copertina, e di altri elementi paratestuali. La parte finale del corso prevede due incontri con editori (Franco Maria Ricci di Parma e Imprimatur di Reggio Emilia) che offriranno agli studenti uno spaccato di come si lavora oggi in casa editrice.

Modalità verifica apprendimento

Le lezioni frontali sono intervallate da domande aperte rivolte agli studenti, sugli argomenti che si stanno trattando. Durante il corso, inoltre, sarà affidata agli studenti la lettura di alcuni brevi testi letterari (di solito racconti).
La valutazione finale è in trentesimi e tiene conto della conoscenza della letteratura italiana contemporanea, dei materiali sviluppati durante in corso e della bibliografia indicata.

Altre informazioni

Strettamente correlato al corso è il laboratorio dal titolo IL TESTO IN REDAZIONE, tenuto dalla dott.ssa Cacchioli, di cui si consiglia caldamente la frequenza.