PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
cod. 15984

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: NEUROSCIENZE APPLICATE

Obiettivi formativi

ll corso si propone di fornire  le conoscenze di base relativamente ai modelli di sviluppo tipico e atipico piu significativi, in particolare relativamente ai rapporti fra sviluppo linguisitco e sviluppo cognitivo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Il corso si propone di offrire una panoramica e una riflessione critica sui modelli evolutivi piu attuali. Si prestera particolare attenzione al concetto di continuita e discontinuita dello sviluppo, sviluppandone le implicazioni a proposito dei rapporti fra sviluppo e apprendimento, normalita e ritardo, pensiero e linguaggio.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Perini, S.(1997) Psicologia dell'Educazione. Bologna: Il Mulino.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -