PSICOLOGIA EVOLUZIONISTICA
cod. 1005536

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia generale (M-PSI/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso di studi in Psicologia Generale mira a far sì che gli studenti acquisiscano le primarie competenze in relazione ai modelli che hanno caratterizzato lo studio della psicologia fino ai giorni nostri, secondo una prospettiva storico-epistemologica, dei metodi di indagine e di intervento propri della professione di psicologo e dei domini cognitivi coinvolti nei processi di analisi della realtà.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

La figura dello psicologo. Ordinamento e professione.
Le principali scuole psicologiche secondo una prospettiva storico-epistemologica.
Cellule nervose e comportamento.
I domini cognitivi: loro indagine e valutazione.
Gli strumenti di indagine: colloquio clinico, osservazione, strumenti diagnostici (test, questionari e scale di misurazione), strumenti di intervento.
Breve approfondimento sui bisogni educativi speciali (BES) dal punto di vista nosografico/descrittivo.

Programma esteso

La figura dello psicologo. Legge 56/89 e codice deontologico.
Cenni di storia della psicologia: la prospettiva storico-epistemologica
Le nascita della psicologia: il laboratorio di Wundt. La psicologia in Italia.
Strutturalismo e funzionalismo a confronto.
La scuola della Gestalt.
La psicoanalisi.
Il comportamentismo.
Il cognitivismo.
L’epistemologia genetica di Piaget.
La prospettiva storico-culturale.
Il costruttivismo e le neuroscienze.
I domini cognitivi:
Cellule nervose e comportamento. Il cervello: cenni anatomo-fisiologici. L’unita funzionale principale: il neurone.
Memoria e apprendimento
Attenzione e funzioni esecutive (approfondimento su ADHD)
Intelligenza e pensiero (approfondimento du disabilità intellettiva)
Comunicazione e linguaggio (approfondimento sullo spettro autistico)
Emozioni e motivazione (approfondimento sullo sviluppo sociale e la personalità attraverso Bowlby)
Gli strumenti dello psicologo
Il colloquio clinico e l’analisi della domanda
Gli strumenti di raccolta dei dati: questionari, scale di misurazione, test psicodiagnostici, l’osservazione
L’attività di ricerca dello psicologo: disegni di ricerca ed analisi dei dati.

Bibliografia

Slides delle lezioni.
Dispensa dal titolo, “Elementi di psicologia e psicopedagogia per educatori: teorie dell’apprendimento e metodi didattici”. Solo i paragrafi: 1.6, 1.7 e 1.8.
Dispensa dal titolo "Cellule nervose e comportamento - Abilità cognitive" tutta;
Capitolo 2 libro del docente sullo sviluppo cognitivo.
Paragrafo 3 libro del docente su intelligenza emotiva e creatività;
Volume per l'esame orale: AREA BES, D.M. Cammisuli, Bologna, Esculapio (2018) solo i paragrafi: 1.1, 2.1, 2.4, 3.1, 3.8, 3.9, 3.14, 4.1, 4.2, 6.3.
Articoli scientifici e pedagogici forniti a lezione dal docente. Tutto il materiale è presente in piattaforma.

Metodi didattici

Lezione frontale ed uso di materiali interattivi e multimediali.

Modalità verifica apprendimento

L’esame si compone di una parte scritta ed una parte orale.
La parte scritta si svolgerà per mezzo di un compito con 30 domande a risposta multipla (una corretta tra 3 alternative fornite) relativo al "Programma esteso".
Lo studente/la studentessa sostiene l'orale se lo scritto risulta sufficiente (almeno 18/30) mediante un breve colloquio circa il "Programma esteso" ed i paragrafi del libro scritto dal docente.

Altre informazioni

- - -