ATTIVITA' DI RICERCA IN PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE II PARTE
cod. 1007202

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Prova finale per settore senza discipline (PROFIN_S)
Field
Per la prova finale
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
0 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

I laureandi, mediante la presentazione di tre seminari, sono tenuti a:
- dimostrare le proprie abilità di comunicazione
- documentare il possesso di adeguate capacità nell'applicazione di strumenti e conoscenze di tipo tecnico, professionale e specialistico riguardanti l'argomento di tesi
- comprovare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso di studi.

Prerequisiti

Per sostenere il secondo seminario è necessario aver superato con successo il primo seminario. È inoltre richiesto il consenso del relatore di tesi.

Contenuti dell'insegnamento

Il lavoro di tesi consiste in un progetto di ricerca, preferibilmente di carattere interdisciplinare, da svolgere in un laboratorio universitario o in industrie ed enti convenzionati, in Italia o all'estero. La tesi è condotta sotto la guida di un relatore interno (docente del corso di laurea o del dipartimento), ed eventualmente con il coinvolgimento di esperti sul tema di ricerca. Contestualmente all'attività sperimentale finalizzata alla prova finale, i laureandi devono sostenere tre seminari per consentire la verifica periodica dell'avanzamento del lavoro e valutare i risultati raggiunti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Non applicabile.

Metodi didattici

Il secondo seminario di tesi, relativo agli aspetti metodologici e ai risultati preliminari dell'attività sperimentale finalizzata alla prova finale, consiste in una presentazione (utilizzando PowerPoint o altri software equivalenti) che illustra l’avanzamento del lavoro e, in dettaglio, i metodi di raccolta, analisi ed elaborazione statistica dei dati. Il seminario è tenuto in inglese.

Modalità verifica apprendimento

Le date dei seminari di tesi sono pubblicate sul sito web del corso di studi (star.unipr.it). La presentazione del seminario è pubblica e la durata massima è di 12 minuti. Il seminario è valutato da una commissione composta da docenti del corso di studio.
Il giudizio della commissione non si basa esclusivamente sui contenuti della presentazione (cioè in termini di organizzazione e flusso logico delle varie sezioni), ma anche su chiarezza e correttezza (scorrevolezza del discorso e padronanza dell’uso tecnico della lingua inglese; uso appropriato di testi, figure e animazioni; dimensioni dei caratteri; durata) e capacità del relatore di rispondere alle domande della commissione e di coinvolgere gli astanti.
La scala di valutazione complessiva comprende quattro livelli:
- insufficiente: la presentazione non raggiunge gli obiettivi minimi di qualità richiesti dal corso di studi;
- sufficiente: la presentazione è nel complesso soddisfacente, ma con alcuni punti deboli;
- buono: una buona presentazione che risponde alla maggior parte dei requisiti richiesti;
- ottimo: eccellente presentazione, nettamente al di sopra del livello medio.
Gli studenti che non raggiungono la sufficienza sono tenuti a ripetere il seminario in una data successiva.

Altre informazioni

L'iscrizione al seminario di tesi deve essere effettuata mediante la compilazione online di un modulo (si veda il sito web del corso di studi, star.unipr.it).