FISICA 2
cod. 1000980

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisica sperimentale (FIS/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
104 ore
di attività frontali
9 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione:
Alla fine del percorso dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere i fenomeni fondamentali dell'elettromagnetismo classico e le leggi che li governano. Dovrà, inoltre, essere in grado di risolvere problemi relativi agli argomenti trattati in teoria.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare i fenomeni elettromagnetici e di interpretarli sulla base di una formulazione matematica delle leggi fisiche.

Autonomia di giudizio:
Alla fine del corso, lo studente dovrà possedere gli strumenti per comprendere i fenomeni fisici di natura elettromagnetica.

Abilità comunicative:
Lo studente dovrà possedere l’abilità di esporre in maniera chiara i concetti di base dell'elettromagnetismo e le loro conseguenze sui fenomeni osservabili.

Capacità di apprendere:
Lo studente dovrà aver acquisito quelle capacità di apprendimento dell'elettromagnetismo che gli sono necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Prerequisiti

E’ importante possedere una conoscenza adeguata della meccanica classica e dei fenomeni ondulatori trattati nel corso di Fisica 1.

Contenuti dell'insegnamento

Elettrostatica e magnetostatica nel vuoto e nella materia - Elettrodinamica - Onde elettromagnetiche - Ottica ondulatoria - Concetti fondamentali della relatività ristretta.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- C. Mencuccini e V. Silvestrini: Fisica II (Elettromagnetismo-Ottica). Liguori Ed.
- R. Caciuffo e S. Melone, “Fisica Generale”, Vol. 2, Masson, Milano
- R. P. Feynman, R. B. Leighton, M. Sands: The Feynman Lectures on Physics,
vol 2
- Halliday, Resnick, Krane, Fisica 2, Casa Ed. Ambrosiana.

Metodi didattici

La parte teorica del corso verrà illustrata mediante lezioni frontali avvalendosi della proiezione di slides. La parte di esercizi verrà condotta alla lavagna con eventuale partecipazione degli studenti.
Le slides ed i testi degli esercizi vengono caricati sulla piattaforma Elly prima delle corrispondenti lezioni.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione si basa su tre prove scritte parziali durante l'anno, o, alternativamente su una singola prova scritta finale, e un esame orale finale. Si è ammessi alla prova orale se la media delle prove scritte parziali, o il voto di quella finale, è almeno 13/30.
Le prove scritte parziali contengono due problemi, utili a verificare la capacità dello studente di applicare i concetti appresi nella teoria, e durano due ore. Quella unica finale contiene tre problemi e dura tre ore. Durante le prove scritte è consentito l'uso della calcolatrice e degli appunti del corso.
La prova orale verte sulla verifica dell'apprendimento e comprensione degli argomenti trattati a lezione, e dura di norma un'ora. La valutazione per ciascuna prova, scritta o orale, è in trentesimi. In caso di svolgimento delle prove scritte parziali, il voto finale dello scritto risulta dalla media del voto dei parziali. Il voto finale dell'esame risulta dalla valutazione complessiva di scritto e orale, di norma con pesi equivalenti.
Il voto finale viene comunicato immediatamente al termine della prova orale; il voto delle prove
scritte viene comunicato nell’arco della settimana successiva alla prova, tramite pubblicazione su Esse3.
Si ricorda che l'iscrizione on line all'appello è OBBLIGATORIA sia nel caso di prova scritta sia nel caso di prova
orale.

Altre informazioni

E’ vivamente consigliata la frequenza del corso.