BUSINESS ENGLISH (B2)
cod. 1006234

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
Field
Ulteriori conoscenze linguistiche
Tipologia attività formativa
Altro
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Gli studenti alla fine del corso dovranno essere in grado di comprendere testi orali e scritti, relativi al Management Accounting, e di produrre testi orali e scritti in situazioni professionali legate al loro campo di studi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende offrire agli studenti la capacità di usare la lingua inglese in contesti lavorativi, con particolare riferimento agli ambiti attinenti al corso di studi. Verrà dunque offerta una conoscenza lessicale approfondita dei termini relativi al Management Accounting, oltre che la capacità di produzione orale e scritta in situazioni simili a quelle con cui gli studenti si confronteranno se decideranno di intraprendere una carriera all’estero, o se avranno rapporti di affari con l’estero.

Programma esteso

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente.

Bibliografia

Si consiglia uno dei seguenti testi come supporto alla didattica e allo studio personale:
- Tracy Byrne, New English File Pre-Intermediate: Business Resource Book, Oxford University Press, Oxford, 2005.
- Vicki Hollett, Quick Work: A Short Course in Business English: Pre-Intermediate, Oxford University Press, Oxford, 2000.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni nelle quali gli studenti sono coinvolti direttamente, e invitati a partecipare attivamente. La discussione in classe sarà parte integrante del processo di apprendimento. Gli esercizi in classe e a casa, con relativa correzione collettiva e individuale, contribuiranno a coinvolgere tutti gli studenti lungo l’intera durata del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’esame è diviso in due parti:
- la prima parte è un elaborato scritto in lingua inglese da inviare all’indirizzo email del docente almeno una settimana prima dell’esame. L’elaborato sarà un abstract di un articolo in inglese di ambito economico o di management accounting (tratto da un giornale, da una rivista specialistica o accademica). Lo studente dovrà riassumere i contenuti dell’articolo, aggiungendo anche un breve commento personale al testo scelto. Il testo redatto dallo studente non dovrà essere più lungo di una pagina A4 (font 12, spaziatura 1,5) e dovrà essere inviato in formato PDF, insieme all’articolo originale.
- la seconda parte è un test scritto che verificherà le conoscenze linguistiche, con domande a risposta multipla, cloze test, e domande sul lessico contenuto negli articoli, nei testi e nel glossario forniti a lezione e caricati contestualmente sulla piattaforma Elly.

Altre informazioni

- - -