BIOCHIMICA
cod. 21954

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Thelma PERTINHEZ
Settore scientifico disciplinare
Biochimica (BIO/10)
Field
"struttura, funzione e metabolismo delle molecole d'interesse biologico"
Tipologia attività formativa
Base
48 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere le macromolecole di interesse biologico. Lo studente dovrà comprendere e saper descrivere :
1) la struttura delle molecole,
2) come interagiscono e reagiscono le molecole biologiche,
3) le funzioni svolte dalle molecole che compongono la cellula, vista come unità elementare della materia vivente,
3) aspetti fondamentali del metabolismo cellulare localizzando le sedi delle reazioni nell’ambito della cellula.
Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze che gli consentano di comprendere le strategie e le finalità biologiche della interdipendenza tra le varie fasi del metabolismo (anabolismo, metabolismo intermedio e catabolismo. Dovrà acquisire una visione di insieme dei processi metabolici cellulari e del loro collegamento con il consumo e la produzione di energia. Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze e la capacità di comprensione acquisite nello svolgimento della sua attività di tirocinio.

Prerequisiti

Conoscenza di base di Biologia, Chimica Generale e Chimica Organica

Contenuti dell'insegnamento

Biochimica generale: Le proprietà chimiche e strutturali delle principali macromolecole presenti in una cellula.Metabolismo: principali processi metabolici responsabili della produzione della energia necessaria a mantenere in vita la cellula. Integrazione metabolica.

Programma esteso

Funzioni delle proteine: trasportatrici, difesa e contrazioni muscolari
Enzimi – Struttura e classificazione degli enzimi. Coenzimi. Interazioni enzima-substrato. Cinetica enzimatica. Meccanismi di regolazione enzimatica.Introduzione al metabolismo - Anabolismo e catabolismo.Metabolismo glucidico - Glicolisi aerobica e anaerobica. Gluconeogenesi. Ciclo di Cori. Glicogenosintesi e glicogenolisi. Regolazione ormonale del metabolismo glucidico.Metabolismo lipidico - Lipoproteine plasmatiche. Lipolisi e sua regolazione ormonale. Beta-ossidazione degli acidi grassi. Chetogenesi. Biosintesi di acidi grassi, trigliceridi, colesterolo. Statine. Sintesi delle prostaglandine e dei leucotrieni.Metabolismo aminoacidico e proteico - Degradazione intracellulare delle proteine. Transaminazione e desaminazione. Trasporto dell'ammoniaca al fegato. Ciclo dell'alanina. Ciclo dell'urea. Aminoacidi glucogenici e chetogenici.Metabolismo nucleotidico - Degradazione delle purine e delle pirimidine. Via di recupero delle nucleobasi. Forme di iperuricemia.Metabolismo mitocondriale - Ciclo dell'acido citrico. Complessi della catena respiratoria mitocondriale. Teoria chemio-osmotica di Mitchell. Trasporto di equivalenti riducenti nei mitocondri. Il controllo respiratorio. Ormoni - Meccanismo generale d'azione cellulare degli ormoni in base alla loro struttura. Struttura, recettori e meccanismo d'azione dell'insulina.Vitamine - Vitamine idrosolubili e liposolubili: struttura, funzioni, meccanismo d'azione e principali manifestazioni carenziali.Biochimica dell'emostasi - Meccanismi molecolari di aggregazione piastrinica e coagulazione del sangue.

Bibliografia

Introduzione alla Biochimica di Lehninger
David L. Nelson, Michael M. Cox
Zanichelli Editore

Biochimica Medica, strutturale, metabolica e funzionale Siliprandi e Tettamanti
Piccin Editore

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno illustrati e discussi gli argomenti mcontenuti nel programma del modulo. Ricevimento degli studenti per chiarimenti ed esercitazioni.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede una prova orale che verterà su tutto il programma del corso di Biochimica.

Altre informazioni

- - -