MICROBIOLOGIA ED IGIENE
cod. 1003840

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
MAGLIANI Valter
insegnamento integrato
10 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso integrato ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere nozioni di base e conoscenze scientifiche aggiornate riguardanti le caratteristiche tassonomiche, morfologiche, fisiologiche, genetiche, patogenetiche, epidemiologiche, immunologiche e farmacologiche di microrganismi e virus agenti eziologici di malattie da infezione nell’uomo. Ha inoltre l’obiettivo di fornire la capacità di valutazione, interpretazione e gestione degli approcci microbiologici e virologici per la diagnosi, la terapia e la profilassi delle infezioni del cavo orale e di controllo delle infezioni crociate in odontoiatria. Ha, infine, l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze relative ai metodi epidemiologici per la valutazione dei fenomeni sanitari e dei bisogni di salute, gli strumenti per la lettura e l’interpretazione di articoli scientifici, nonché di consentire loro di utilizzare nell’esercizio della professione le conoscenze e la comprensione acquisite.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Il corso integrato prevede la trattazione di aspetti relativi a: caratteristiche generali, genetica, metabolismo e coltivazione di microrganismi e virus, rapporti ospite-parassita nelle infezioni e malattie da infezione (patogenicità e virulenza), generalità sulle principali malattie da infezione, farmaci antimicrobici ed antivirali e relativi meccanismi di resistenza, infezioni ed immunità e prevenzione delle malattie da infezione. Particolarmente approfonditi saranno gli argomenti relativi alla Microbiologia Odontoiatrica, comprendenti microbiota del cavo orale, placca, carie, malattie parodontali e loro controllo. Verranno inoltre trattati i criteri della diagnosi microbiologica diretta e indiretta, gli esami microscopico, colturale e sierologico microbiologici e virologici ed i saggi di sensibilità in vitro agli agenti anti-infettivi. Verranno infine trattati gli obiettivi dell'epidemiologia ed i metodi epidemiologici per l'analisi dei fenomeni sanitari e dei bisogni di salute, per la programmazione e valutazione degli interventi di salute pubblica.

Programma esteso

Microbiologia. Evoluzione dei microrganismi e della microbiologia. I batteri: struttura cellulare, classificazione, riproduzione, sporogenesi e germinazione, metabolismo, coltivazione, genetica, meccanismi di patogenicità. I funghi: lieviti e muffe. I parassiti: protozoi e metazoi. I virus: composizione chimica e struttura, classificazione, replicazione, interferenza, coltivazione e titolazione, meccanismi di patogenicità. Generalità sulle malattie da infezione: infezioni endogene ed esogene. Immunità innata ed acquisita nei confronti delle infezioni. Principi di diagnosi microbiologica diretta ed indiretta. Farmaci antibatterici, antifungini, antiparassitari, antivirali. Saggi di sensibilità e meccanismi di resistenza ai farmaci anti-infettivi. Prevenzione delle malattie da infezione: immunità attiva e passiva. La bocca come habitat microbico. La popolazione microbica residente orale. Acquisizione, adesione, distribuzione e metabolismo della popolazione microbica residente orale. Placca dentale. Carie dentale. Malattie parodontali. Infezioni batteriche, fungine e virali del cavo orale. Terapia e profilassi delle malattie da infezioni orali. Controllo delle infezioni crociate in odontoiatria. Principi microbiologici di disinfezione e sterilizzazione.
Principi della diagnosi microbiologica. Criteri della diagnosi microbiologica diretta ed indiretta. Principi degli esami microscopico, colturale e sierologico microbiologici e virologici. Principi di esecuzione dell'antibiogramma
Igiene. Definizione, obiettivi ed applicazioni dell'epidemiologia. Il ruolo dell'epidemiologia nell'analisi dei bisogni, nella programmazione e valutazione degli interventi di sanità pubblica. Le fonti dei dati statistico-epidemiologici. Misure epidemiologiche descrittive. Misure epidemiologiche di rischio. Studi ecologici, trasversali, caso-controllo, a coorte, sperimentali. Disegno dello studio epidemiologico. Modalità di raccolta dei dati. Bias in epidemiologia. La gestione di un'epidemia.

Bibliografia

M. La Placa. Principi di Microbiologia Medica. XIV ed., Società Editrice Esculapio, Bologna -EdiSES, Napoli, 2014.
Marsh & Martin’s. Oral Microbiology. 6th Edition, Elsevier, 2016
Marsh P., Martin M.V. Microbiologia Odontoiatrica. Edizione italiana a cura di Polonelli L., UniNova, 2005.
Signorelli C. Igiene e sanità pubblica. Società Editrice Universo, 2017.
Montagna M., Castiglia P., Liguori G., Quarto M. Igiene in Odontoiatria. Monduzzi Editore, 2004.

Metodi didattici

Gli argomenti riguardanti il corso integrato verranno presentati e discussi mediante lezioni frontali con l'ausilio di materiale iconografico raccolto in files PowerPoint che, al termine del corso, saranno messi a disposizione degli studenti. Durante le lezioni saranno esposti i concetti principali di ogni argomento, sottolineando i collegamenti fra le varie parti del corso ed incentivando la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso verrà effettuato mediante un esame orale. Non sono previste verifiche in itinere. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione della disciplina scientifica e se sia in grado di utilizzare in modo appropriato il linguaggio tecnico-scientifico e di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, l’attribuzione del voto, espresso in trentesimi, sarà effettuata in base al grado di raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente) ed ai punteggi ottenuti nei diversi moduli (Microbiologia e Microbiologia clinica – 6 CFU, Principi della diagnosi microbiologica – 2 CFU, Igiene generale ed applicata – 2 CFU). La lode viene attribuita a studenti che abbiano dimostrato particolari capacità comunicative e di apprendimento autonomo. Il risultato dell’esame verrà comunicato seduta stante allo studente, e, previa sua immediata accettazione, verrà pubblicato sul portale ESSE3 (https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do).

Altre informazioni

- - -