MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
cod. 22063

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Valter MAGLIANI
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia e microbiologia clinica (MED/07)
Field
diagnostica di laboratorio
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MICROBIOLOGIA ED IGIENE

Obiettivi formativi

Il corso di Microbiologia e Microbiologia Clinica ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere nozioni di base e conoscenze scientifiche aggiornate riguardanti le caratteristiche tassonomiche, morfologiche, fisiologiche, genetiche, patogenetiche, epidemiologiche, immunologiche e farmacologiche di batteri, miceti, parassiti e virus agenti eziologici di malattie da infezione nell’uomo. Ha inoltre l’obiettivo di fornire la capacità di valutazione, interpretazione e gestione degli approcci microbiologici e virologici per la diagnosi, la terapia e la profilassi delle infezioni del cavo orale e di controllo delle infezioni crociate in odontoiatria e di utilizzare nell’esercizio della professione le conoscenze e la comprensione acquisite nel campo della Microbiologia e Microbiologia Clinica.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso prevede, dopo la presentazione ed una breve introduzione alla Microbiologia, la trattazione di aspetti relativi a: caratteristiche generali di microrganismi e virus, genetica di microrganismi e virus, metabolismo microbico e coltivazione di microrganismi e virus, rapporti ospite-parassita nelle infezioni e malattie da infezione (patogenicità e virulenza), generalità sulle principali malattie da infezione, farmaci antimicrobici ed antivirali e relativi meccanismi di resistenza, infezioni ed immunità e prevenzione delle malattie da infezione. Particolarmente approfonditi saranno gli argomenti relativi alla Microbiologia Odontoiatrica, comprendenti microbiota del cavo orale, placca, carie, malattie parodontali e loro controllo.

Programma esteso

Introduzione alla Microbiologia. Evoluzione dei microrganismi e della microbiologia. I batteri: struttura cellulare, classificazione, riproduzione, sporogenesi e germinazione, metabolismo, coltivazione, genetica, meccanismi di patogenicità. I funghi: lieviti, muffe. I parassiti: protozoi, metazoi. I virus: composizione chimica e struttura, classificazione, replicazione, interferenza, coltivazione e titolazione, meccanismi di patogenicità. Generalità sulle malattie da infezione: infezioni endogene, infezioni esogene. Immunità innata ed acquisita nei confronti delle infezioni. Principi di diagnosi microbiologica diretta ed indiretta. Farmaci antibatterici. Farmaci antifungini. Farmaci antiparassitari. Farmaci antivirali. Meccanismi di resistenza degli agenti patogeni ai farmaci anti-infettivi. Principi di saggi di sensibilità di agenti patogeni ai farmaci anti-infettivi. Prevenzione delle malattie da infezione: immunità attiva, immunità passiva. La bocca come habitat microbico. Microbiota orale. Acquisizione, adesione, distribuzione e metabolismo del microbiota orale. Placca dentale. Carie dentale. Malattie parodontali. Infezioni batteriche del cavo orale. Infezioni fungine del cavo orale. Infezioni virali del cavo orale. Terapia e profilassi delle malattie da infezioni orali. Controllo delle infezioni crociate in odontoiatria. Principi microbiologici di disinfezione e sterilizzazione.

Bibliografia

M. La Placa. Principi di Microbiologia Medica. XIV ed., Società Editrice Esculapio, Bologna -EdiSES, Napoli, 2014.

Marsh & Martin’s. Oral Microbiology. 6th Edition, Elsevier, 2016

Marsh P., Martin M.V. Microbiologia Odontoiatrica. Edizione italiana a cura di Polonelli L., UniNova, 2005.

Metodi didattici

Gli argomenti riguardanti i contenuti del corso verranno presentati e discussi mediante lezioni frontali con l'ausilio di materiale iconografico raccolto in files PowerPoint che, al termine del corso, saranno messi a disposizione degli studenti. Durante le lezioni saranno esposti i concetti principali di ogni argomento, sottolineando i collegamenti fra le varie parti del corso ed incentivando la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso sarà effettuato mediante un esame orale. Non sono previste verifiche in itinere. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione della disciplina scientifica e se sia in grado di utilizzare in modo appropriato il linguaggio tecnico-scientifico e di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, l’attribuzione del voto, espresso in trentesimi, sarà effettuata in base al grado di raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente). Tale punteggio contribuirà al voto finale del corso integrato di Microbiologia ed Igiene (Microbiologia e Microbiologia clinica – 6 CFU, Principi della diagnosi microbiologica – 2 CFU, Igiene generale ed applicata – 2 CFU), ottenuto sulla base della media dei voti attribuiti nei diversi moduli. La lode sarà attribuita a studenti che abbiano dimostrato particolari capacità comunicative e di apprendimento autonomo. Il risultato dell’esame viene comunicato seduta stante allo studente, e, previa sua immediata accettazione, viene poi pubblicato sul portale ESSE3 (https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do).

Altre informazioni

- - -