NEUROLOGIA
cod. 03668

Anno accademico 2020/21
4° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Liborio PARRINO
Settore scientifico disciplinare
Neurologia (MED/26)
Field
Discipline mediche di rilevanza odontoiatrica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
24 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: NEUROLOGIA E PSICHIATRIA

Obiettivi formativi

Per il professionista odontoiatra la conoscenza delle principali malattie neurologiche rappresenta una parte essenziale del bagaglio formativo. Patologie come le epilessie e le malattie cerebrovascolari acute (ictus) diventano conoscenze basilari come pure tutte le sindromi dolorose legate ai nervi cranici. Inoltre, alla luce delle nuove acquisizioni nel campo della medicina del sonno, le opzioni terapeutiche disponibili in campo odontoiatrico (in particolare il propulsore mandibolare) impongono allo studente di acquisire i principi fondamentali della roncopatia e della sindrome delle apnee morfeiche in un'ottica aperta e multidisciplinare.

Prerequisiti

Per potersi accostare alle patologie neurologiche è necessaria una base solida di anatomia e fisiologia del sistema nervoso.

Contenuti dell'insegnamento

Sindrome delle apnee morfeiche; Epilessie; Coma; Malattie cerebrovascolari acute; Sindromi piramidali ed extrapiramidali. Sistema limbico, memoria, neuroni specchio

Programma esteso

Sindrome delle apnee morfeiche: Russamento, apnee, ipopnee, limitazione di flusso, cause anatomiche, conseguenze metaboliche,internistiche e neurologiche della malattia. Terapie: ponderale, posizionale, CPAP/BiPAP, propulsoremandibolare, chirurgia.
Epilessie: Grande Male - Piccolo Male - Pseudoassenze temporali - Convulsioni febbrili - Stato di male epilettico- Stato di male non convulsivo - Epilessia Notturna - Eziologia - Fattori predisponenti - Terapia.
Coma: Definizione e cause di coma - Classificazione - Semeiotica - Morte cerebrale - Stato Vegetativo -Locked-in syndrome.
Malattie cerebrovascolari acute: Ictus cerebrale: definizione, cause, manifestazioni cliniche, neuroimmagini, terapie.
Sindromi piramidali: Primo motoneurone - Secondo motoneurone - Tono muscolare - Paralisi spastica - Paralisi plastica -Malattia di Parkinson - Sindromi parkinsoniane: Semeiologia (bradicinesia, rigidità, tremore a riposo),cause, fisiopatologia, terapia. Ruolo del sistema limbico. Memoria procedurale. Memoria di lavoro. Anatomia e fisiologia dei neuroni specchio.

Bibliografia

Il materiale didattico condiviso durante le lezioni diventano il core di riferimento per la verifica finale. Come testo di approfondimento si consiglia Neurologia di Cambier, Masson, Masson, Dehen. Elsevier editore. Dodicesima edizione.

Metodi didattici

Fondamenti anatomici e funzionali delle maggiori patologie neurologiche con particolare riferimento alle competenze odontoiatriche e alle prospettive professionali dello studente.Lezioni frontali con esempi clinici e continui riferimenti a situazioni riconducibili alla vita reale. Compatibilmente con le condizioni sanitarie, le lezioni saranno organizzate in presenza con la possibilità di fruire le lezioni anche a distanza in modalità sincrona (via Teams).

Modalità verifica apprendimento

Verifica finale con domande chiuse (a risposta multipla) e aperte (per valutare le capacità dello studente di scrivere concetti articolati)

Altre informazioni

Le nozioni teoriche di neurologia vengono integrate da esercitazioni pratiche (Prof.ssa Paola Torelli), mentre le lezioni di psichiatria vengono svolte in orari dedicati dal Prof. Paolo Ossola.