PEDODONZIA
cod. 07707

Anno accademico 2021/22
5° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Silvia PIZZI
Settore scientifico disciplinare
Malattie odontostomatologiche (MED/28)
Field
Discipline odontoiatriche e radiologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ODONTOIATRIA PEDIATRICA

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente la conoscenza e la comprensione degli elementi essenziali dell’Odontoiatria Pediatrica anche alla luce dell’evoluzione epidemiologica delle malattie orali e ai bisogni di salute della popolazione pediatrica.
Lo scopo del corso è altresì quello di fornire allo studente la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita per poter formulare la diagnosi e il trattamento delle più comuni patologie odontostomatologiche dell’infanzia, realizzando un’assistenza sanitaria specialistica ad ampio raggio, adeguata ed efficace nelle cure odontoiatriche per i bambini, gli adolescenti e per i soggetti nei quali sono presenti patologie associate. Viene dato particolare rilievo alle tecniche preventive, alla valutazione clinica delle displasie e al trattamento dei traumi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Nel corso sono trattati argomenti relativi all’epidemiologia, all’eziologia e alla prevenzione delle principali patologie di odontostomatologia pediatrica.

Programma esteso

Esame del cavo orale
Eruzione dei denti: fattori locali, sistemici e congeniti che influenzano il processo
Disturbi acquisiti e di sviluppo dei denti e delle strutture orali
La carie dentale nel bambino e nell’adolescente:
§ i fattori di rischio,
§ la carie precoce dell’infanzia
§ l’igiene orale domiciliare
§ la nutrizione
§ la fluoroprofilassi
§ la sigillature di solchi e fessure
§ trattamento conservativo ed endodontico in dentizione decidua e nel dente permanente giovane
I traumi dentali
Bambini disabili e patologie odontostomatologiche
Negligenza e maltrattamento nei confronti del bambino

Bibliografia

Antonella Polimeni Odontoiatria Pediatrica Elsevier Masson 2012

Metodi didattici

Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze di anatomia, fisiologia, patologia generale, igiene, odontoiatria conservatrice, endodonzia, odontoiatria preventiva e di comunità e pediatria dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa:
Promozione della salute orale nel bambino. Epidemiologia e prevenzione delle principali patologie d’interesse odontoiatrico: anomalie dentarie, malocclusioni, traumi dentali, carie precoce dell’infanzia, salute orale nel bambino disabile.
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di formulare la diagnosi e procedere al trattamento delle più comuni patologie odontostomatologiche dell’infanzia, realizzando un’assistenza sanitaria specialistica ad ampio raggio, adeguata ed efficace nelle cure odontoiatriche per i bambini, gli adolescenti e per i soggetti nei quali sono presenti patologie associate.
Causa la situazione emergenziale le lezioni potrebbero anche svolgersi a distanza (in modalità sincrona/asincrona) utilizzando Microsoft Teams.

Modalità verifica apprendimento

La verifica del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato che lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande relative alla patologie odontostomatologiche dell’infanzia, strategie di prevenzione, diagnosi e dormulazione di piani terapeutici secondo linee guida nazionali ed internazionali, si accerterà la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite da parte dello studente

Altre informazioni

- - -