ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
cod. 1002822

Anno accademico 2021/22
5° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Paolo FERRARI - Silvia PIZZI
Settore scientifico disciplinare
Malattie odontostomatologiche (MED/28)
Field
Discipline odontoiatriche e radiologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ODONTOIATRIA RESTAURATIVA

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente la conoscenza e la comprensione degli elementi essenziali dell’Odontoiatria Conservativa/Restaurativa anche alla luce dell’evoluzione epidemiologica della patologia cariosa, delle lesioni traumatiche, delle anomalie di struttura del dente e ai bisogni di salute della popolazione. Lo scopo del corso è altresì quello di fornire allo studente la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare nella persona il rischio di malattia al fine di attuare l’idoneo intervento preventivo o di cura secondo quanto suggerito dalle più recenti linee guida nazionali ed internazionali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Nel corso sono trattati argomenti relativi alla diagnosi, alla prevenzione e alle terapie ricostruttive delle patologie cariose, delle lesioni traumatiche, delle anomalie di struttura del dente congenite e acquisite con particolare attenzione all’impiego dei materiali e all’applicazione delle tecniche più attuali dell'odontoiatria restaurativa.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

f.brenna,l.breschi,g.cavalli,w.devoto,g.dondi,dall'orologio.p.ferrari,a.fiorini,,m.gagliani,,f.manfrini,p.a.marcoli,l.massai,a.monari,m.nuvina,m.oddera,m.palazzo,d.pansecchi,s.patroni,g.prando,c.robello,r.spreafico,c.tinti,m.veneziani
Odontoiatria restaurativa procedure di trattamento e prospettive future. Ed. Elsevier

Metodi didattici

Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze di anatomia, istologia, microbiologia, fisiologia, patologia generale, materiali dentari, radiologia, igiene, odontoiatria preventiva e di comunità, parodontologia dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa:
Promozione della salute orale. Epidemiologia, prevenzione, diagnosi e terapia della carie dentale, dei traumi dentari, delle anomalie di struttura e di forma dei denti.
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di:
• Valutare il rischio di carie
• Impartire istruzioni di igiene orale domiciliare
• Stilare il piano di trattamento più idoneo con particolare attenzione all’approccio al paziente, al trattamento del dolore e delle urgenze, all’eliminazione dei fattori causali nel rispetto della sequenza degli interventi e dei rapporti con le altre branche odontoiatriche.
Causa la situazione emergenziale le lezioni potrebbero anche svolgersi a distanza (in modalità sincrona/asincrona) utilizzando Microsoft Teams.

Modalità verifica apprendimento

La verifica del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato che lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande relative alla patologia cariosa, strategie di prevenzione, diagnosi e formulazione di piani terapeutici secondo linee guida nazionali ed internazionali, si accerterà la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite da parte dello studente.

Altre informazioni

- - -