GINECOLOGIA E OSTETRICIA
cod. 08732

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ginecologia e ostetricia (MED/40)
Field
Interdisciplinari e cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MICROBIOLOGIA, PATOLOGIA GENERALE E OSTETRICA

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è fornire la conoscenza di base sull’utilizzo dell’ecografia in ostetricia; Inoltre, sarà fondamentale formare lo studente al primo approccio con la paziente gravida, così che questo acquisisca la capacità di iniziare ad informare la paziente sulle procedure disponibili, capire i tempi di esecuzione, individuare le pazienti a rischio che potrebbero necessitare di un’indagine più approfondita e mostrarsi come prima interfaccia per l’iniziale counselling sulle tecniche di diagnosi prenatale.

Prerequisiti

Principi generali di gestione della gravidanza

Contenuti dell'insegnamento

Spesso l’ostetrica rappresenta la prima interfaccia con la paziente gravida. Ottenere un’abilità di base nell’ecografia office rappresenta nella realtà attuale un obiettivo primario per il professionista ostetrico. Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze teoriche basiche dell’ecografia ostetrica e ginecologica. In particolare saranno presentate le varie modalità di indagini ostetriche previste dalle linee guida Italiane, con particolare riferimento ad i tempi di esecuzione ed alla selezione della paziente da sottoporre ad ecografia

Programma esteso

Programma del corso: L’uso dell’ecografia in gravidanza.
Test di screening per le anomalie cromosomiche.
Test di screening: parto pretermine e preeclampsia.
Tecniche di diagnosi invasive. Ecografia Ostetrica del 1° trimeste.EcografiaOstetrica del 2° trimeste.

Bibliografia

Costantini W., Calistri D., Ostetrica. Le basi scientifico-culturali. Vol. 1-2-3. Ed. Piccin, 2013.Linee Guida SIEOG, Edizione 2015; Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica; Editeam Editore. Inoltre ogni lezione sarà supportata da materiale didattico, immagini ecografiche di casi specifici e riferimenti bibliografici

Metodi didattici

Lo svolgimento dell’insegnamento si basa su lezioni frontali finalizzate alla spiegazione delle basi teoriche della tecnica ecografica, a cui si aggiunge la visione di immagini per poter meglio comprendere ed applicare le conoscenze teoriche.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede una valutazione orale. Il punteggio finale dell’insegnamentorisulterà dalla valutazione orale, nonché dalla valutazione in aula di frequenza e partecipazione.

Altre informazioni

- - -