SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
cod. 1005030

Anno accademico 2019/20
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Field
Primo soccorso
Tipologia attività formativa
Base
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PATOLOGIA OSTETRICA E GINECOLOGICA, PRIMO SOCCORSO

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere gli elementi essenziali di assistenza al travaglio/parto/neonato analizzando eziologia, sintomatologia e cura in gravidanza a basso e alto rischio. Altro obiettivo fondamentale risulta essere la capacità di applicare conoscenza e comprensione durante le simulazioni.. L’insegnamento ha anche come obiettivo il conseguimento di capacità comunicative con la paziente, il contesto familiare e tutti gli operatori sanitari coinvolti nell’evento nascita.

Prerequisiti

conoscenze di base della fisiologia del parto e del travaglio,Conoscenza degli aspetti elementari della metodologia della ricerca.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti ed i concetti teorici e pratici utili nella trattazione delle diverse patologie che possono insorgere in travaglio e nell’immediato post-partum, con particolare riferimento all’assistenza dell’ostetrica/o.

Programma esteso

Programma del corso • Assistenza al parto distocico • assistenza al parto podalico e alla distocia di spalla, assistenza ostetrica al parto distocico con ventosa/forcipe,Assistenza ostetrica alle donne con primo e secondo stadio complicato (presentazioni anomale del feto, distocie dinamiche, anomalie ritmo dell’attività contrattile uterina • Assistenza ostetrica alla donna con terzo stadio complicato ( patologia secondamento)

Bibliografia

S.Felis e S.Parmigiani, Il Parto Manuale di Ostetricia e Neonatologia, edi- ermes 2016 • R.Sapndrio, A. Regalia, G. Bestetti, Fisiologia della nascita, Carocci Faber 2015 • A. Ragusa e C. Crescini, Urgenze ed emergenze in sala parto, edizione PICCIN 2015

Metodi didattici

Le modalità di svolgimento dell’insegnamento e saranno lezioni frontali, visione di filmati e uso di laboratori (analisi casi clinici) per poter applicare le conoscenze acquisite e comprendere le dinamiche relazionali che si istaurano nell’evento nascita.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede una valutazione orale e saranno richieste applicazioni pratiche delle conoscenze acquisite.

Altre informazioni

Utilizzo cartelle cliniche.