L'USO DELLE SCALE DI VALUTAZIONE IN ASSISTENZA INFERMIERISTICA
cod. PC1006834

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Tirocinio differenziato per specifico profilo
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: INFERMIERISTICA GENERALE I E BIOETICA

Obiettivi formativi


- Riconoscere le principali caratteristiche e funzioni delle scale di valutazione utilizzate nel processo di Nursing;
- Descrivere gli ambiti e limiti di applicabilità delle scale di valutazione utilizzate nel processo di Nursing
- Condurre un assessment infermieristico utilizzando scale di valutazione congrue e pertinenti alla casistica assistenziale

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Caratteristiche e funzioni delle scale di misura e di valutazione. Analisi delle principali scale di valutazione utilizzate in ambito infermieristico relative all’assessment dello stato di coscienza (Scala Glasgow nell’adulto e nel bambino piccolo), dello stato di sedazione (Scala Ramsey), dello stato cognitivo (MMSE), dello stato funzionale (Barthel Index e IADL), del rischio di caduta (Conley e Tinetti), dello stato nutrizionale (Nutrition Score e Mini Nutritional Assessment), del dolore (VAS, NRS, PAINAD, scala delle espressioni facciali) , alla rilevazione del rischio di insorgenza delle lesioni da decubito (Braden) e loro monitoraggio (Push tool), alla definizione del bisogno di continuità assistenziale (Indice di complessità assistenziale e Blaylock Risk Assessment Screening)

Programma esteso

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Bibliografia


- Artioli Giovanna, “Assessment infermieristico. Approccio orientato alla persona”, Casa editrice Poletto
- Santullo Antonella, “ Le scale di valutazione in sanità”, Casa Editrice Mc Graw-Hill

Metodi didattici


Lezioni frontali con coinvolgimento attivo degli studenti, lavori a piccoli gruppi e condivisione in plenaria

Modalità verifica apprendimento


colloquio relativo ai temi trattati durante il corso e all'assessment di un caso assistenziale

Altre informazioni

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