METODOLOGIA INFERMIERISTICA GENERALE
cod. PC15708

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Scienze infermieristiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: INFERMIERISTICA GENERALE I E BIOETICA

Obiettivi formativi

Descrivere le principali caratteristiche metodologiche del Nursing attraverso l’applicazione del processo assistenziale
• Riconoscere diverse tipologie di strumenti a supporto della pianificazione dell’assistenza
. descrive l'importanza del pensiero critico

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Approfondimento, attraversoPBL , casi clinici e lavori a gruppi dei contenuti riferiti a:
• Introduzione al processo assistenziale
• Pensiero Critico: significato e importanza, atteggiamenti propri del pensiero critico e processo assistenziale, sviluppo del pensiero critico
processo di assistenza : definizioni, caratteristiche, assesment, ragionamento diagnostico, pianificazione degli obiettivi e dei risultati, attuazione e valutazione.
• Presa in carico infermieristica
• Strumenti di standardizzazione dell’assistenza infermieristica: procedure, protocolli, linee guida, percorsi clinico – assistenziali
• Documentazione dell’assistenza infermieristica - linguaggio infermieristico/medico
• Strumenti di valutazione della performance assistenziale infermieristica.

Programma esteso

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Bibliografia

• Wilkinson Judith, “processo infermieristico e pensiero critico”. Casa editrice Ambrosiana Milano 2013 3° edizione
. berman "fondamenti di assistenza infermieristica secondo Koizer ed ERB" Piccin 2016
Quigley " Valutazione per l'assistenza infermieristica"2016 -casa editrice abrosiana
Craven "Principi fondametali dell'assitenza infermieristica" casa editrice ambrosiana 2013

articoli vari che gli studenti cercano per rispondere al quesito problematico

Metodi didattici

metodologie didattiche attive, PBL , lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

l’esame si compone di un colloquio che verterà nella discussione dei temi tratti durante il mandato e il corso e/o relativa a un caso di pianificazione assistenziale, e la prova fornisce il 90% della valutazione e terrà conto dei seguenti indicatori:
• Capacità di identificare i problemi assistenziali del paziente su mandato
• Capacità di identificare le priorità assistenziali e le modalità di valutazione.

il restante 10% della valutazione risponderà dei seguenti indicatori:

• Partecipazione nei lavori di gruppi, partecipazione nelle discussioni in classe, partecipazioni alle attività promosse dal corso di laurea
• Correttezza nei confronti dei compagni e del docente

Altre informazioni

frequenza obbligatoria . 25% delle assenza sono ammesse