METODOLOGIA INFERMIERISTICA GENERALE
cod. AZ15708

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Scienze infermieristiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: INFERMIERISTICA GENERALE I E BIOETICA

Obiettivi formativi

PROCESSO DI NURSING:
• Promozione dell’attività professionale degli infermieri attraverso l’uso efficace del processo di nursing
• Far comprendere le generalità del processo di nursing
• Definire il processo di nursing in termini di scopo, caratteristiche e organizzazione
• Far conoscere e comprendere le sei fasi del processo di nursing
• Descrivere le qualità necessarie all’infermiere per usare con successo il processo di nursing
• Spiegare la funzione del processo di nursing nello sviluppo del benessere e della salute dell’assistito

IL PENSIERO CRITICO:
• Definire il significato di pensiero critico
• Spiegare perché il pensiero critico è importante per l’infermiere
• Descrivere gli atteggiamenti e le abilità importanti, necessari per lo sviluppo del pensiero critico
• Descrivere gli standard cognitivi per valutare i propri processi di pensiero
• Approfondire le relazioni tra pensiero critico e processo di nursing

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

METODOLOGIA INFERMIERISTICA GENERALE

Programma esteso

Il pensiero critico

• Cos’è il pensiero critico
• Atteggiamenti del pensiero critico
• Competenze cognitive proprie del pensiero critico.

La fase di accertamento
• Accertamento: la prima fase del processo di nursing
• Raccolta dei dati
• Validazione dei dati
• Organizzazione dei dati
• Registrazione dei dati
• Accertamenti relativi ad aree specifiche
• Considerazioni di carattere etico lega


Il ragionamento diagnostico
• La diagnosi: seconda fase del processo di nursing
• Diagnosi dello stato di salute

Il linguaggio diagnostico
• Linguaggi infermieristici standard
• La North American Nursing Diagnosis Association (NANDA)
• Scelta della denominazione di un problema
• Struttura delle enunciazioni diagnostiche
• Pensare criticamente al contenuto delle enunciazioni diagnostiche
• Registrazione delle diagnosi infermieristiche


La fase di pianificazione: visione d’insieme degli obiettivi e dei risultati

• La pianificazione: la terza fase del processo di nursing
• Obiettivi (risultati) del paziente
• Pensiero critico: riflettere sulla pianificazione
• Classificare i dati usando il modello concettuale di Gordon


La pianificazione e l'attuazione degli interventi assistenziali

• Interventi infermieristici
• Il pensiero critico nella pianificazione
• Attuazione

La valutazione

• Caratteristiche generali della valutazione
• La valutazione nel processo di nursing
• Riflettere criticamente sulla valutazione

Bibliografia

Processo infermieristico e pensiero critico
J.M. Wilkinson
Casa Editrice Ambrosiana

Metodi didattici

Lezioni frontali e Laboratorio

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto:
- domande a quiz con 4 opzioni di risposta una sola corretta
- sentences da disporre in ordine logico

Altre informazioni

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