PSICOLOGIA DEI GRUPPI
cod. 00597

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia sociale (M-PSI/05)
Field
Psicologia sociale e del lavoro
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Acquisire strumenti teorici e metodologici che consentano di orientarsi nell'analisi delle dinamiche all'interno del gruppo e delle relazioni tra i gruppi.

Prerequisiti

Gli studenti devono avere acquisito alcuni concetti di base della psicologia sociale con particolare riferimento agli approcci teorico-metodologici e teorico-epistemologici di riferimdento della disciplina.

Contenuti dell'insegnamento

<br />I gruppi e le categorie sociali costituiscono una realtà psicosociale imprescindibile per la conoscenza delle dimensioni individuali e collettive implicate nei comportamenti umani e nei più estesi fenomeni sociali. <br />Le tematiche principali affrontate riguardano: i processi elementari di gruppo, gli aspetti strutturali dei gruppi, l’influenza sociale nei gruppi e tra i gruppi, il conflitto e la cooperazione intergruppi, le rappresentazioni cognitive del gruppo e i processi di identificazione sociale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />TESTI OBBLIGATORI PER L’ESAME <br />Giuseppina Speltini, Augusto Palmonari (1999), I gruppi sociali, Bologna, Il Mulino <br />Luca Caricati (2006), Relazioni tra gruppi, Roma, Carrocci<br /> <br />LETTURE CONSIGLIATE (testi ad integrazione)<br />R. Brown (2000), Psicologia sociale dei gruppi, Bologna, Il Mulino.

Metodi didattici

<br />Alle lezioni frontali sono affiancate esercitazioni e discussioni su alcuni temi di particolare interesse per la psicologia dei gruppi.<br /> 

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -