GINECOLOGIA E OSTETRICIA
cod. 15754

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ginecologia e ostetricia (MED/40)
Field
Interdisciplinari e cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare nello studente la conoscenza e la comprensione dei contenuti trattati con lo scopo di consentire l’applicazione pratica di questo di questi nell’ambito della futura professione

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Classificazione di Robson come strumento di valutazione della appropriatezza del taglio cesareo: L’induzione medica del travaglio di parto: modalità e indicazioni. La gravidanza oltre il termine: modalità di sorveglianza fetale. Il liquido amniotico tinto di meconio in travaglio di parto: significato clinico e gestione. Le distocie del parto: malposizioni e malpresentazioni fetali. Il parto operativo vaginale e il taglio cesareo: cenni sulla modalità di esecuzione e indicazioni e complicanze. Le lacerazioni del canale da parto: prevenzione, diagnosi e trattamento chirurgico. Il parto vaginale nella paziente precesarizzata. La patologia del puerperio: profilassi e trattamento di tromboembolismo e sepsi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Pescetto - De Cecco - Pecorari - Ragni. Ginecologia e ostetricia. Seu Edit. 2009. Opera in due volumi.
Slides e materiale fornito dal docente

Metodi didattici

Lezioni frontali, interattive e lavoro di gruppo. Diapositive e materiale audiovisivo.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale/scritto, rispetto ai contenuti trattati. Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il mancato superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato, in base al raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente).

Altre informazioni

- - -