SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
cod. 1005049

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Scienze ostetriche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA PRE-PERINATALE E NEONATOLOGIA

Obiettivi formativi


Conoscenze e capacita' di comprendere la gestione tecnica e l'assistenza al neonato ricoverato in Terapia intensiva neonatale ,con particolare attenzione al riconoscimento e interpretazione del linguaggio del prematuro.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base nell'ambito dell'assistenza al neonato in Terapia Intensiva Neonatale, con particolare attenzione al neonato prematuro.

Programma esteso

1. Assistenza al neonato in Terapia Intensiva Neonatale
 Organizzazione delle T.I.N.
 Linee guida standard operativi, di sicurezza e tecnologici che caratterizzano le moderne Terapie Intensive Neonatali.
 Neonato prematuro e genitori prematuri

2. Gestione tecnica
 Incubatrice, lettino da procedura, infant warmer
 Termoregolazione e protezione dalla luce.
 Parametri vitali e interpretazione monitor(FC, FR, Spo2, PA)
 Colorito cutaneo
 Il dolore e le scale di valutazione

3. Interpretare e comprendere il linguaggio del neonato prematuro
 Il sistema motorio, posture e movimenti
 Segni di stabilità e instabilità
 Il contenimento del neonato
 Modalità di facilitazione
 Il ritmo sonno-veglia
 La capacità di regolarsi da solo

4. Alimentazione e neonato pretermine: valutazione delle abilità oro-motorie neonatali
 Tappe evolutive delle abilità oro-motorie in fase gestazionale
 Alimentazione a “Gavage”: via nasogastrica versus orogastrica
 Il passaggio da gavage a tettarella o seno.
 Tettarelle “speciali” per neonati “speciali”
5. La dimissione del neonato prematuro.

Bibliografia


Le slide proiettate durante il corso e tutto il materiale utilizzato durante le lezioni, come linee guida e procedura sono state rese disponibili agli studenti.

Metodi didattici

Lezioni frontali con utilizzo di slide fornite dal docente.

Modalità verifica apprendimento


Esame orale

Altre informazioni

- - -