SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
cod. 15751

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Field
Scienze ostetriche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE

Obiettivi formativi

Il corso di scienze infermieristiche e ostetriche si inserisce nel Corso integrato di “ Scienze Medico Chirurgiche e interdisciplinari di interesse ostetrico ginecologiche e scienze ostetriche “
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere la complessità di un comparto operatorio, l’importanza del comportamento degli operatori, le tecniche chirurgiche, di strumentazione e le tecniche anestesiologiche, anche allo scopo di consentire allo studente la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita per prevenire rischi ai pazienti e agli operatori, a garantire una corretta assistenza al chirurgo ginecologo e all’anestesista durante gli interventi e fornire adeguata assistenza alle operande e alle operate, nonché collaborare alla gestione del rischio.

Il corso ha l'obiettivo di far conoscere e comprendere la fisiopatologia riproduttiva umana attraverso l'epidemiologia ,lo studio delle cause e le principali tecniche di PMA.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il Blocco Operatorio: autorizzazione e accreditamento; requisiti strutturali, impiantistici, tecnologici, organizzativi. Legge 626 e Dlgs 81/08 applicazione nelle strutture sanitarie; Il microclima in sala operatoria. Sistemi di emostasi e dieresi dei tessuti: cenni di elettrochirurgia e chirurgia ad ultrasuoni, presidi emostatici: Letto operatorio e posizionamento paziente. Attrezzatura endoscopica: Monitor,Unità di controllo telecamera + testina (Sistema ottico), Sorgente luminosa + Cavo luce, Insufflatore Co2 + tubo di insufflazione, Morcellatore, Archiviazione di immagini. Isteroscopia diagnostica, Bettocchi, resettoscopica.
Anestesia: cenni storici, scopi principali dell’anestesia, componenti e tipi di anestesia. Anestesia generale, loco – regionale; scelta del tipo di anestesia; valutazione del rischio anestesiologico;
Percorso chirurgico: Periopertaorio, pre-intra-postoperatorio; cartella clinica, preparazione intestinale, doccia preoperatoria, profilassi antibiotica, tricotomia, terapia farmacologica; La Surgical Safety Check List (SSCL); accoglienza e monitoraggio postoperatorio.
Taglio cesareo: taglio cesareo elettivo, urgente, emergente; la classificazione codice/colore di Lucas; principale indicazioni al taglio cesareo; tecnica chirurgica e anestesia.
Isterectomia: tempi chirurgici
Emorragia del post-partum: definizione, epidemiologia, eziologia, fattori di rischio e loro riconoscimento; gestione epp: comunicazione, rianimazione e monitoraggio, ricerca della causa, trattamento; stima perdita ematica; indice di shock ostetrico; mezzi farmacologici, mezzi fisici, B-Lynch, embolizzazione.
Rischi clinico: definizione; rischio, pericolo, quasi evento, evento, incidente, errore, evento sentinella; la sicurezza del paziente, risk management, l’incident reporting.


Infertilità umana.
Preservazione infertilità in pazienti oncologici.
Procreazione Medicalmente Assistita.
Medicina di genere

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testo consigliato: “ Infermiere strumentista” D. Scacchetti R. Lusuardi E. Amici Ed. Minerva Medica

Fulvia Signani –La salute su misura-Medicina di genere non è medicina delle donne- Este Edition
DECRETO 1° luglio 2015 .Gazzetta Ufficiale
Linee guida contenenti le indicazioni delle procedure e delle tecniche di procreazione medicalmente assistita.

Guidelines for counselling in infertility-ESHRE
Conservazione della fertilità in pazienti Oncologici ed a rischio di infertilità iatrogena. Istituto Superiore di Sanità
The managment of Ovarian Hyperstimulation Syndrome Green top Guideline N.5
Royal College of Obstetricia & Gynaecologists

Metodi didattici

Lezioni frontali e acquisizioni sul campo

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendim ento prevede la valutazione mediante un esame mediante il quale verrà accertato se lo studente ha raggiunto l'obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti ,e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell'esercizio della professione.

Altre informazioni

- - -