TIROCINIO 2° ANNO - STRUTTURA ESTERNA
cod. 1007247

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Field
Tirocinio differenziato per specifico profilo
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
0 ore
di attività frontali
20 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Lo studente, durante il tirocinio del II° anno, nel I° e II° semestre è guidato a raccogliere in forma scritta i dati anamnestici relativi al paziente per compilare la relazione e la cartella riabilitativa, al fine di acquisire la capacità di valutare le funzioni e le abilità del paziente e le sue menomazioni.
Lo studente è guidato ad individuare i problemi da affrontare e a definire gli obiettivi a breve e medio termine del progetto riabilitativo. Obiettivi necessari da raggiungere sono l’utilizzo corretto degli strumenti valutativi e la capacità di eseguire proposte terapeutiche adeguate.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

TIROCINIO AMBITO ORTOPEDICO
CONOSCENZA della corretta modalità di raccolta dei dati utili a comporre il quadro clinico del paziente in relazione alla patologia ortopedica, stilare un Progetto Riabilitativo, compilare la Cartella Riabilitativa.
PADRONANZA nell’eseguire una valutazione adeguata in ambito riabilitativo ortopedico.
CONOSCENZA di alcuni test di valutazione in relazione ai diversi quadri clinici ortopedici.
VALUTAZIONE FUNZIONALE FISIOTERAPICA: raccolta anamnesi, esecuzione dell’Esame Obiettivo in tutte le sue parti e valutazione delle funzioni.Analisi della sintomatologia dolorosa e dei compensi attuati dal paziente.Test muscolare, articolare, antropometrico.Individuazione dei Problemi Principali e pianificazione degli Obiettivi Terapeutici. Dimostrazione di proposte terapeutiche.

TIROCINIO AMBITO NEUROLOGICO ADULTO
CONOSCENZA della corretta modalità di raccolta dei dati utili a comporre il quadro clinico del paziente in relazione alla patologia ortopedica, stilare un Progetto Riabilitativo, compilare la Cartella Riabilitativa
PADRONANZA nell’eseguire una valutazione adeguata in ambito riabilitativo neurologico.
CONOSCENZA di alcuni test di valutazione in relazione ai diversi quadri clinici neurologici.
VALUTAZIONE FUNZIONALE FISIOTERAPICA: raccolta anamnesi, esecuzione dell’Esame Obiettivo in tutte le sue parti.Analisi dei segni e dei compensi che aiutano o interferiscono con la funzione.Utilizzo corretto degli strumenti valutativi ed individuazione dei problemi principali e pianificazione degli obiettivi terapeutici.

TIROCINIO AMBITO GERIATRICO
CONOSCENZA e prevenzione della Sindrome da Immobilizzazione e del rischio cadute.
CONOSCENZA degli ausili e delle ortesi che facilitano l’autonomia e la sicurezza nelle Attività di Vita Quotidiana (AVQ) e nel cammino.
CONOSCENZA di alcuni test di valutazione in relazione ai diversi quadri clinici geriatrici.
VALUTAZIONE FUNZIONALE FISIOTERAPICA: valutazione funzionale comprensiva dei test predittivi per il rischio cadute.Valutazione della postura seduta ed eretta, dei passaggi posturali e del cammino.Esecuzione di tecniche di posizionamento e di movimentazione del paziente.Affiancamento ad attività terapeutiche con sedute individuali e di gruppo e all’addestramento all’uso di ausili e ortesi.

TIROCINIO AMBITO INFANZIA
CONOSCENZA della corretta modalità di raccolta dei dati utili a comporre il quadro clinico del paziente in relazione alle patologie neurologiche e neuropsichiatriche infantili.Conoscenza della corretta modalità di valutazione dei principali quadri clinici della patologia infantile
CAPACITA’ di effettuare la raccolta anamnestica, analizzare il repertorio psico-motorio, le strategie organizzative e il loro utilizzo funzionale, valutare l’interazione del bambino con l’ambiente, ipotizzare il setting riabilitativo.

TIROCINIO AMBITO SPORTIVO
CONOSCENZA della corretta modalità di raccolta dei dati utili a comporre il quadro clinico del paziente in relazione alla traumatologia sportiva.
PADRONANZA nell’eseguire una valutazione adeguata in ambito riabilitativo sportivo.
CONOSCENZA di alcuni test di valutazione in relazione ai diversi quadri clinici traumatologici sportivi.
VALUTAZIONE FUNZIONALE FISIOTERAPICA: raccolta anamnesi, esecuzione dell’Esame Obiettivo in tutte le sue parti e valutazione delle funzioni in relazione al gesto sportivo.Analisi dei disturbi muscolo scheletrici in relazione alla sintomatologia dolorosa e ai compensi attuati dal paziente.Test Muscolare, articolare, antropometrico.Individuazione dei Problemi Principali e pianificazione degli Obiettivi Terapeutici. Dimostrazione di proposte terapeutiche.

METODOLOGIA DELLA RICERCA
CONOSCENZA delle modalità di costruzione e risoluzione dei quesiti di foreground (PICOM) per l’acquisizione delle competenze professionalizzanti e per la risoluzione dei problemi della pratica clinica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

Il tirocinio comprende le seguenti attività:
• Tirocinio guidato dalle figure professionali identificate dal Corso di Laurea come tutor/guide di tirocinio
• Laboratorio di Metodologia della Ricerca (con relativa valutazione)
• Attività di apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni e/o esercitazioni
• Elaborazione di relazioni, cartelle riabilitative e consegne
• Attività seminariali e di studio, finalizzate anche alla preparazione della Tesi di Laurea
• Visite guidate a strutture/manifestazioni
• Prova Pratica annuale, al termine di ogni anno di corso.

Modalità verifica apprendimento

Lo studente sarà valutato rispetto alle capacità di:
 presentare un caso clinico comprensivo dei dati anamnestici e sociali
 effettuare una valutazione funzionale
 individuare i problemi principali del paziente e gli obiettivi a breve e medio termine
 dimostrare alcune proposte terapeutiche
 descrivere il quadro clinico e le strategie funzionali che il bambino, con patologia neurologica centrale, periferica e/o neuropsichiatrica, mette in atto per raggiungere i propri obiettivi
 conoscere ed ipotizzare il corretto setting terapeutico
 riconoscere gli aspetti significativi della relazione terapista-paziente

Altre informazioni

- - -