ANALISI DI LABORATORIO APPLICATE ALLO SPORT
cod. 1007301

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
BACCIOTTINI Franco
insegnamento integrato
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le informazioni ed i supporti scientifici per un corretto approccio metodologico che sviluppi conoscenze e le necessarie capacità di comprensione degli argomenti proposti nel Corso Integrato, specifici per operatori specialisti nel campo di applicazione delle scienze motorie.
Tali conoscenze dovranno fornire indicazioni utili sul dosaggio di parametri necessari per un approccio consapevole alle malattie da infezione, per monitorare lo stato di salute di atleti professionisti e amatoriali, per la conoscenza e la comprensione dei dati forniti dai laboratori, dedicando particolare attenzione alle eventuali modifiche indotte dall'attività fisica, nei casi di danni tissutali da esercizio fisico e degli effetti dell'esercizio fisico nel diabete mellito, della patologia traumatica cerebrale e spinale con particolare riferimento ai traumi sportivi, nonché della patologia cardiaca connessa alla morte improvvisa
Inoltre verranno poste in pratica le capacità applicative nella gestione di strategie operative nelle indagini di laboratorio per evidenziare e contrastare l’uso di sostanze o metodiche vietate, per saper riconoscere le malattie cutanee infettive più' frequenti, per la prevenzione primaria e secondaria dei tumori cutanei

Prerequisiti

Concetti fondamentali di Biologia, Anatomia, Fisiologia, Microbiologia generale, Chimica e Biochimica.

Contenuti dell'insegnamento

Richiami sulle principali caratteristiche dei microrganismi e virus, agenti eziologici di malattie da infezione. Le difese dell'ospite nei confronti delle infezioni e i principi e metodi della diagnosi di laboratorio delle malattie da infezione.
Studio dei campioni biologici e variabilità pre-analitica. Cenni relativi ai più comuni marcatori di funzione e di lesione d’organo, con particolare riferimento alla gestione dell’atleta.
Richiami di patologia ed immunologia; danni tissutali da sovraallenamento, l'esercizio fisico nel diabete mellito ed il ruolo del laboratorio nel monitoraggio di queste condizioni.
Cenni di dermatologia pratica.
Basi anatomo-patologiche della patologia traumatica del sistema nervoso centrale e spinale, delle patolgoie responsabili di morte cardiaca improvvisa e concetti basilari sulla patologia del sistema nervoso periferico e del muscolo scheletrico.

Programma esteso

Vedi i singoli moduli

Bibliografia

Madigan M.T., Martinko J.M., Stahl D.A., Clark D.P. BROCK. Biologia dei microrganismi 3 – Microbiologia biomedica. PEARSON.
S.D.Ferrara. Doping Antidoping -Piccin
Maier “Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia”, McGraw-Hill Companies, 2 ed.
Guida pratica di dermatologia e venereologia di Feliciani - Amerio - Fabrizi - Offidani - Patrizi • 2014
Rubin, Patologia, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2006, (parti pertinenti).
Materiale di riferimento riguardante gli argomenti trattati sarà mostrato e discusso a lezione e reso disponibile sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Il corso si avvale principalmente di lezioni frontali e di casistica interattiva, corredate da materiale didattico visivo messo a disposizione per gli studenti

Modalità verifica apprendimento

Esame orale finale incentrato sugli argomenti del programma. Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso e di essere in grado di utilizzare i concetti fondamentali di ogni argomento, rispondendo a domande orientate a verificare le abilità di carattere tecnico, le conoscenze sui livelli d’indagine e la gestione di situazioni pratiche. In ognuna di queste situazioni verrà verificato il grado di padronanza dell’argomento e su questo criterio si attribuirà il punteggio, utile al voto finale.

Altre informazioni

Il materiale utilizzato per la predisposizione delle attività didattiche (diapositive, testi diversi da quelli di riferimento, fonti diverse accessibili in rete ecc) è esplicitato nel corso delle lezioni ed è a disposizione su richiesta dello studente oppure accessibile sulla piattaforma Elly