TECNOLOGIE INNOVATIVE E SOSTENIBILI PER L'ARCHITETTURA
cod. 1005766

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
NON ASSEGNATO
insegnamento integrato
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale è quello di fornire allo studente una panoramica esemplare in merito alle teorie, alle metodologie e alle tecniche operative del progetto sostenibile realizzato anche attraverso le tecnologie e i materiali più innovativi e performanti, dalla scala dell’edificio e alla scala della micro-progettazione degli spazi aperti.
Obiettivo è ulteriormente quello di assicurare allo studente le competenze necessarie per gestire processi decisionali nella progettazione eco-sostenibile e nel recupero ambientalmente compatibile dell’esistente, come approfondimento sulla questione tecnologica maturata nel percorso degli studi e come occasione di verifica della cultura tecnologica acquisita, allo scopo di potenziare la progettazione tecnologica integrandola con le altre istanze del progetto di architettura (I descrittore).
Obiettivo generale del corso integrato è di sollecitare la capacità di comprendere e mettere alla prova, attraverso l’attività di esercitazione in piccoli gruppi di lavoro o singolarmente, l’effettiva capacità di applicare con autonomia di giudizio le conoscenze teoriche acquisite nelle lezioni frontali (II e III descrittore).
Un esame scritto finale costituisce l’opportunità essenziale per evidenziare la capacità di apprendere e di comunicare quanto acquisito e rielaborato individualmente dallo studente (V e IV descrittore).
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere le principali caratteristiche che individuano la questione della sostenibili ambientale e dell'approccio Low Carbon secondo quanto richiesto della direttiva europea in materia e secondo i recepimenti di origine nazionale.
- saper individuare soluzioni conformi per intervenire alla scala micro-urbana secondo un approccio di mitigazione e attraverso l'applicazione delle fasi di ricerca ad un contesto definito;
- saper proporre strumenti e metodi per la rilevazione delle criticità ambientali ed energetiche.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso integrato di Tecnologie innovative e sostenibili per l’architettura si configura come l’occasione di condensare in un unico corso teorico le migliori pratiche e gli esempi più calzanti atti a rappresentare la necessità di realizzare interventi di retrofit degli edifici esistenti o per la realizzazione di nuovi manufatti applicando i concetti della progettazione sostenibile, attraverso un approccio strategico ai materiali e alle tecnologie innovative, sulla scorte delle sempre più stringenti normative in materia di consumi energetici e di compatibilità ambientale. Successivamente, particolare attenzione sarà dedicata all’analisi approfondita dei principi e delle strategie della progettazione ambientale, in particolare alla scala micro-urbana, con l’obiettivo di illustrare e analizzare criticamente le strategie per un'integrazione ottimale con l'ambiente circostante.

Programma esteso

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Bibliografia

BUTERA F.M., Dalla caverna alla casa ecologica: storia del comfort e dell'energia, Edizione Ambiente, Milano, 2007.
CLEMENTI M., DESSÌ V. E LAVAGNA M., (a cura di), La rivoluzione sostenibile - territorio città architettura, Maggioli, Santarcangelo di Romagna, 2009.
DESSI’ V., Progettare il comfort urbano: soluzioni per un'integrazione tra società e territorio, Sistemi Editoriali, Milano, 2007.
GEHL J., Cities for People, Island Press, Washington, D.C., 2010.
GIVONI B., Man, climate and architecture, Van Nostrand Reinhold, New York, NY, 1976.
GIVONI B., ed., “Issues in outdoor comfort research”, Passive And Low Energy Architecture, PLEA 2000, J&J, Cambridge,2000.
Givoni B., et al., “Outdoor comfort research issues”, Energy and Buildings, 35: 77–86, 2003.G.L. BALDO, Analisi del ciclo di vita. Gli strumenti per la progettazione sostenibile di materiali, prodotti e processi, Edizioni Ambiente, Milano, 2008.
A. CAMPIOLI, M. LAVAGNA, Criteri di ecologicità̀ e certificazione ambientale dei prodotti edilizi in il Progetto Sostenibile (27): 48-55, 2011.
M. LAVAGNA, Life cycle assessment in edilizia. Progettare e costruire in una prospettiva di sostenibilita' ambientale, Hoepli, Roma, 2008.
BENEDETTI C., Manuale di Architettura bioclimatica, Maggioli Editore, Faenza, 1987.

Metodi didattici

Il corso integrato si articola in due moduli strettamente connesi e si attua in lezioni frontali di circa tre ore, per un totale di 80 ore complessive, 8 CFU, con l’ausilio di presentazioni Power Point e altri programmi per la visualizzazione di presentazioni e raccolte d’immagini e di seminari organizzati su specifici temi che si avvarranno della presenza di professionisti del settore. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso on line.
Le slide, caricate settimanalmente su Elly, vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

Il corso integrato si conclude con una unica prova scritta individuale in merito ai temi affrontati nelle lezioni frontali e nei seminari di approfondimento, dei due moduli congiunti. La durata della prova scritta è pari a 3 ore. La prova scritta è valutata con scala 0-30. La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio su ogni argomento richiesto nella prova di verifica a cui si aggiunga la padronanza del lessico disciplinare tecnico-tecnologico. Gli esiti verranno resi noti primi della successiva data di appello, sulla piattaforma Essetre.

Altre informazioni

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