PROGETTAZIONE AMBIENTALE SOSTENIBILE
cod. 1005764

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Architettura tecnica (ICAR/10)
Field
"discipline tecnologiche per l'architettura e la produzione edilizia"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: TECNOLOGIE INNOVATIVE E SOSTENIBILI PER L'ARCHITETTURA

Obiettivi formativi

Il modulo si caratterizza come un momento di approfondimento sulla
questione tecnologica maturata nel percorso degli studi e come
occasione di verifica della cultura tecnologica acquisita, allo scopo di
potenziare la progettazione tecnologica integrandola con le altre istanze
del progetto di architettura (I descrittore).
Obiettivo del modulo è di sollecitare la capacità di comprendere e
mettere alla prova, attraverso l’attività di esercitazione in piccoli gruppi
di lavoro o singolarmente, l’effettiva capacità di applicare con autonomia
di giudizio le conoscenze teoriche acquisite nelle lezioni frontali (II e III
descrittore).
Un esame scritto finale costituisce l’opportunità essenziale per
evidenziare la capacità di apprendere e di comunicare quanto acquisito e
rielaborato individualmente dallo studente (V e IV descrittore).
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere le principali caratteristiche che individuano la questione della
sostenibilità ambientale e dell'approccio Low Carbon secondo quanto
richiesto della direttiva europea in materia e secondo i recepimenti di
origine nazionale.
- saper individuare soluzioni conformi per intervenire alla scala microurbana
secondo un approccio di mitigazione e attraverso l'applicazione
delle fasi di ricerca ad un contesto definito;
- saper proporre strumenti e metodi per la rilevazione delle criticità
ambientali ed energetiche.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo si configura come occasione di approfondimento delle
tematiche ambientali connesse al progetto di architettura. Pertanto, tutti
i contenuti riferibili al vasto ambito della sostenibilità – con la sola
esclusione dello studio dei materiali che verranno invece affrontati nel
modulo integrato – saranno presi in considerazione nel loro singolo
apporto e, soprattutto, nel loro apporto sinergico. In quest’ottica, la
bioclimatica rappresenta un fondamentale e insostituibile apparato
strategico metaprogettuale per la gestione del benessere degli spazi
confinati ed esterni, rispettoso dei principali caratteri della sostenibilità
ambientale.
Le certificazioni ambientali, come procedura di verifica e gestione del
progetto architettonico a tutte le scale saranno ampiamente valutate
attraverso anche illustrazione di casi esemplari, fino a comprendere le
nuove frontiere di protocolli ambientali di natura internazionale e
nazionale.
Il tema del comfort interno ed esterno saranno trattai in maniera
trandisciplinare.
La questione del Low Carbon e delle relative strategie di
decarbonizzazione alla scala dell'edificio e alla scala della progettazione
micro-urbana saranno presentate e illustrate attraverso il ricorso a casi
applicativi di recente realizzazione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

MARETTO M., Ecocities, Franco Angeli, Roma, 2012.
Buildings: A Critical Look at the Definition (2006). ACEEE Summer Study,
Pacific Grove, California, 2006.
BUTERA F.M., Dalla caverna alla casa ecologica: storia del comfort e
dell'energia, Edizione Ambiente, Milano, 2007.
CLEMENTI M., DESSÌ V. E LAVAGNA M., (a cura di), La rivoluzione
sostenibile - territorio città architettura, Maggioli, Santarcangelo di
Romagna, 2009.
DESSI’ V., Progettare il comfort urbano: soluzioni per un'integrazione tra
società e territorio, Sistemi Editoriali, Milano, 2007.
GEHL J., Cities for People, Island Press, Washington, D.C., 2010.
GIVONI B., Man, climate and architecture, Van Nostrand Reinhold, New
York, NY, 1976.
GIVONI B., ed., “Issues in outdoor comfort research”, Passive And Low
Energy Architecture, PLEA 2000, J&J, Cambridge,2000.
Givoni B., et al., “Outdoor comfort research issues”, Energy and
Buildings, 35: 77–86, 2003.G.L. BALDO, Analisi del ciclo di vita. Gli
strumenti per la progettazione sostenibile di materiali, prodotti e
processi, Edizioni Ambiente, Milano, 2008.
G.L. BALDO, Analisi del ciclo di vita. Gli strumenti per la progettazione
sostenibile di materiali, prodotti e processi, Edizioni Ambiente, Milano,
2008.
A. CAMPIOLI, M. LAVAGNA, Criteri di ecologicità̀ e certificazione
ambientale dei prodotti edilizi in il Progetto Sostenibile (27): 48-55, 2011.
F. CAPPELLARO, S. SCALBI, La rete italiana lca: prospettive e sviluppi del
life cycle assessment in italia, convegno della Rete Italiana LCA, Roma,
201.
M. LAVAGNA, Life cycle assessment in edilizia. Progettare e costruire in
una prospettiva di sostenibilita' ambientale, Hoepli, Roma, 2008.
P. NERI, Verso la valutazione ambientale degli edifici. Life Cycle
Assessment a supporto della Progettazione eco-sostenibile, Alinea,
Roma, 2008.
K. ZAVAGLIA , Applicazione del Life Cycle Assessment per la valutazione
della sostenibilità di un intervento edilizio, in Valutare la sostenibilità.
Applicazioni in progetti, piani e programmi, a cura di M. Bottero e G.
Mondini, edito da CELID, 2009.

Metodi didattici

Il corso si articola in lezioni frontali di circa tre ore, per un totale di 40 ore
complessive, 4 CFU, con l’ausilio di presentazioni Power Point e altri
programmi per la visualizzazione di presentazioni e raccolte d’immagini e
di seminari organizzati su specifici temi che si avvarranno della presenza
di professionisti del settore.Le slide utilizzate a supporto delle lezioni
verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly. Per
scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso on line.
Le slide, caricate settimanalmente su Elly, vengono considerate parte
integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non
frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le
indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

Il corso si conclude con una prova scritta individuale in merito ai temi
affrontati nelle lezioni frontali e nei seminari di approfondimento. durata
della prova scritta è pari a 2 ore. La prova scritta è valutata con scala 0-
30. La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo
punteggio su ogni argomento richiesto nella prova di verifica a cui si
aggiunga la padronanza del lessico disciplinare tecnico-tecnologico. Gli
esiti verranno resi noti primi della successiva data di appello, sulla piattaforma ESSETRE

Altre informazioni

- - -