SOCIAL MEDIA MARKETING
cod. 1005205

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: MARKETING RELAZIONALE

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze e capacità di comprensione approfondite sulle problematiche di Social Media Marketing. Questo permetterà di applicare le conoscenze acquisite in termini di abilità analitica e di problem solving con particolare riferimento alle politiche di Social Media e di comprendere l’impatto di queste politiche sui rapporti tra i retailer e i navigatori. Attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio lo studente sarà in grado di sviluppare la propria autonomia di giudizio arrivando ad avere la capacità di assumere decisioni strategiche ed operative, anche in condizioni di incertezza. Nell’ambito del corso verrà utilizzato un linguaggio fortemente specialistico/tecnico al fine di stimolare gli studenti a sviluppare abilità comunicative on line e off line tali da consentire la predisposizione di brevi report analitici destinati anche ad un pubblico di specialisti dei temi di retail e social media. La capacità di apprendimento degli studenti verrà stimolata attraverso la richiesta di ampliare, aggiornare ed approfondire in modo autonomo e continuativo le conoscenze acquisite in aula e attraverso lo studio.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il Modulo di Social Media Marketing costituisce, insieme al Modulo
di Database e Internet Marketing, un percorso di conoscenza delle nuove
frontiere del marketing digitale e personalizzato, denominato Marketing Relazionale.
Il corso illustra i principali mutamenti del customer joirney alla luce del cambiamento del Web 2.0 e i fondamenti del Social Media Marketing, con l’obiettivo di supportare efficacemente il processo decisionale aziendale, partendo dalle decisioni strategiche per arrivare alle conseguenti declinazioni operative. Gli ambiti di applicazione saranno in via principale del settore retail. I temi trattati si articolano in:
- Web 2.0
- Il nuovo customer journey
- Social Media e Social Network
- Social Shopping
- Strumenti di ricerca per i Social Network
- Social Media Marketing: aspetti strategici e operativi
- Reputazione e Crisis Management
- Neuromarketing e Social Network

Programma esteso

Nella prima parte del corso vengono approfonditi i caratteri principali del Web 2.0 e dei nuovi strumenti ad esso legati. Nella seconda parte l’attenzione si sposta sulle dimensioni strategiche e operative del Social Media Marketing, ovvero le fasi della ricerca, della pianificazione e dell'implementazione delle strategie di Social Media. Questi argomenti vengono sviluppati facendo riferimento soprattutto al settore della distribuzione moderna grocery, ma con alcuni approfondimenti relativi anche ai principali settori non-food. I casi considerati saranno sia italiani che stranieri. Alla fine del corso, particolare attenzione verrà data alla descrizione dei trend più attuali.

Bibliografia

Per la preparazione dell’esame gli studenti possono scegliere tra:

- Programma misto (in lingua italiana + inglese) per gli Studenti frequentanti: : Esso consiste
nella dispensa preparata dal docente e resa disponibile all’inizio delle lezioni presso l’ufficio fotocopie e negli appunti relativi a tutto quanto svolto a lezione, anche durante le testimonianze aziendali o la frequenza di Convegni.

- Programma misto (in lingua italiana + inglese) per gli Studenti NON frequentanti: In questo caso gli
studenti devono studiare i seguenti riferimenti
1. NetworkCracy - Social Media Marketing per la Distribuzione", F. Negri, Giappichelli (2013), cap. 1, 2, 5, 6, 7
2. "Promotion Revolution", C. Ziliani, EGEA, (2015), cap. 3.
3. "Experimental evidence of massive-scale emotional contagion through social networks", PNAS, June 17, 2014, vol. 111, no. 24, pp. 8788–8790
4. "Consumer Power: evolution in the Digital Age", Journal of Interactive Marketing, 2013, vol. 27, pp. 257-269
5. "Micro-moments and the Shopper Journey", HBR powered by Google + 2 post from the blog www.thinkwithgoogle.com allegati (Winning omni-channel shoppers in their Micro-Moments & Omni-channel Shoppers: an emerging retail reality)

- Programma completamente in inglese per Erasmus & Exchange Students: "Social Media Marketing", written by Tuten T. and Solomon M., ed. by Pearson, First or Second Ed., tutti i capitoli.

Il giorno dell'esame - che è scritto - gli studenti sono liberi di scegliere se scrivere in lingua inglese o italiana, qualunque scelta di programma.

Metodi didattici

Lo sviluppo di conoscenza e capacità di comprensione verrà perseguito mediante l’impiego combinato di lezioni frontali, di seminari monografici, partecipazione a convegni ed esercitazioni in aula. La capacità di applicare conoscenza e comprensione avverrà attraverso la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, ma anche attraverso l’approfondimento di specifici casi di studio e lo svolgimento di lavori di gruppo. L’autonomia di giudizio verrà sviluppata attraverso l’interazione in aula con il Docente e tra studenti. Le abilità comunicative verranno stimolate attraverso l’utilizzo della terminologia specifica e gli strumenti di report diffusi nell’ambito del Social Media Marketing. La capacità di apprendimento verrà consolidata durante i momenti di studio individuale e collettivo finalizzati alla preparazione delle lezioni e della prova finale.

Modalità verifica apprendimento

L’esame di verifica finale è in forma scritta. Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate con 2 domande aperte. Ad ogni domanda verrà attribuito lo stesso peso in sede di valutazione finale. Il contenuto delle domande verterà sugli aspetti più rilevanti relativi ai temi del Social Media Marketing. Le capacità di applicare le conoscenze verranno accertate attraverso domande di contenuto più applicativo, basate sulla discussione degli insegnamenti tratti dalle case histories per gli studenti frequentanti e/o sulla rielaborazione personale dei case study presentati nella bibliografia di riferimento per i non frequentanti. L’autonomia di giudizio e la capacità di apprendimento verranno accertate giudicando l’abilità dello studente di argomentare le risposte alle domande e di ricavare le principali implicazioni operative dei fenomeni discussi. Le capacità di comunicare con linguaggio appropriato verranno accertate attraverso la valutazione dell’adeguatezza dei termini e della forma espositiva utilizzati durante la prova d’esame. La forma scritta della prova permette di aiutare gli studenti a sviluppare capacità di sintesi e di organizzazione del discorso.

Altre informazioni

Per la didattica interattiva gli studenti avranno a disposizione una Pagina Facebook dedicata: Social Media Marketing Unipr.