SOCIOLOGIA GENERALE
cod. 12997

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Field
Discipline sociologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso vuole fornire allo studente le nozioni e i concetti fondamentali della sociologia e delle scienze sociali sviluppando una parte dedicata alla storia del pensiero sociologico e una parte teorica, legata allo studio della società attuale.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso si propone di fornire gli strumenti teorici e concettuali di base per affrontare lo studio delle discipline sociologiche e per avviare un'analisi dei fenomeni collettivi propri delle società complesse. Durante il corso verranno utilizzati due differenti approcci alle tematiche sociologiche. In una prima fase verranno presentate le principali teorie, con riferimento ai classici della sociologia e alle più recenti riflessioni. La seconda parte del corso è dedicata alle categorie fondamentali dell’analisi sociologica: la modernità; l’azione sociale; i valori, le norme e le istituzioni sociali; l’identità e le differenze; la socializzazione; il genere e il corso di vita; i gruppi e le organizzazioni; l’educazione e l’istruzione; la disuguaglianza e la stratificazione sociale; la mobilità sociale; la famiglia; la religione; la devianza e la criminalità; la produzione e il consumo; la politica, lo Stato, i movimenti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

FREQUENTANTI
La bibliografia sarà comunicata durante le lezioni

NON FREQUENTANTI
1) Jedlowski P., Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico, Carocci, Roma, 2009

2) Giddens A., Sutton P.W., Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2014

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari specialistici, discussioni guidate.

Modalità verifica apprendimento

FREQUENTANTI
Modalità e tempi saranno concordati durante le lezioni

NON FREQUENTANTI
L’esame sarà scritto con due domande aperte relative alla parte di storia del pensiero sociologico e due domande sulla parte di sociologia. La tesina (che varrà ai fini dell’esame) deve essere inviata via mail al docente almeno due settimane prima dell’esame. I non frequentanti sono pregati di contattare il docente per precisare modalità di esame e stesura/consegna della tesina all'indirizzo mail azio.barani@unipr.it

Altre informazioni

- - -