BIOCHIMICA DINAMICA E SISTEMATICA UMANA
cod. 23847

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
BETTUZZI Saverio
insegnamento integrato
8 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà comprendere ed imparare i contenuti del corso. La frequenza al corso, che è obbligatoria, consentirà allo studente l’acquisizione di competenze adeguate a saper descrivere, comunicare in modo efficace e commentare con autonomia di giudizio le caratteristiche, le funzioni, la struttura e il ruolo metabolico delle principali biomolecole (proteine, acidi nucleici, enzimi e coenzimi, vitamine idrosolubili e liposolubili); i meccanismi di produzione dell'energia metabolica; l’omeostasi energetica e strutturale del vivente; la struttura e le funzioni del gene eucariote; i meccanismi di trasmissione e di espressione dell'informazione genetica; i meccanismi di riparazione del DNA; le principali vie metaboliche e la loro regolazione; la struttura e la funzioni degli ormoni; la regolazione endocrina delle funzioni metaboliche dell'organismo; la coordinazione metabolica e le correlazioni biochimiche fra organi e tessuti in condizioni normali e patologiche; le basi molecolari delle principali patologie umane; la diagnostica molecolare e gli approcci di ricerca alla medicina molecolare e traslazionale.

Prerequisiti

Per essere ammessi a sostenere l'esame di Biochimica Dinamica e Sistematica umana alla fine del II anno di corso gli studenti devono aver sostenuto gli esami di:
1) Chimica e Propedeutica Biochimica
2) Istologia
3) Biochimica e Biologia Molecolare

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronterà la complessità del metabolismo umano e la sua regolazione, gettando le basi per la comprensione delle patologie, della diagnostica, delle terapie a livello molecolare ed illustrando gli aspetti più avanzati della ricerca traslazionale.
La glicolisi e il destino metabolico del piruvato. Metabolismo del glicogeno. Gluconeogenesi. Controllo della glicemia. Shunt dell'esosomonofosfato. Ciclo di Krebs e suo ruolo anfibolico. Metabolismo degli acidi grassi e dei lipidi. Chetogenesi. Metabolismo del colesterolo. Trasporto dei lipidi e lipoproteine plasmatiche. Metabolismo degli aminoacidi. Destino metabolico dell’ammoniaca. Ciclo dell’ urea. Metabolismo delle basi azotate e dei nucleotidi. Sintesi di acido urico. Sintesi e catabolismo del gruppo eme, pigmenti biliari. Metabolismo del ferro. Biochimica del sistema endocrino e classificazione strutturale e funzionale degli ormoni. Vie di trasduzione del segnale ormonale. Ruolo degli ormoni nel metabolismo. Meccanismo d’azione degli ormoni. Approcci molecolari alle principali patologie umane. Diagnostica molecolare. Medicina molecolare e traslazionale.

Programma esteso

La glicolisi e il destino metabolico del piruvato. Metabolismo del glicogeno. Gluconeogenesi. Controllo della glicemia. Shunt dell'esosomonofosfato. Ciclo di Krebs e suo ruolo anfibolico. Metabolismo degli acidi grassi e dei lipidi. Chetogenesi. Metabolismo del colesterolo. Trasporto dei lipidi e lipoproteine plasmatiche. Metabolismo degli aminoacidi. Destino metabolico dell’ammoniaca. Ciclo dell’ urea. Metabolismo delle basi azotate e dei nucleotidi. Sintesi di acido urico. Sintesi e catabolismo del gruppo eme, pigmenti biliari, bile e itteri. Metabolismo del ferro. Biochimica del sistema endocrino e classificazione strutturale e funzionale degli ormoni. Vie di trasduzione del segnale ormonale. Ruolo degli ormoni nel metabolismo. Meccanismo d’azione degli ormoni. Approcci molecolari alle principali patologie umane. Diagnostica molecolare. Medicina molecolare e traslazionale.

Bibliografia

Nelson DL, Cox MM: I principi di Biochimica di Lehninger, Zanichelli, Bologna.
Lewin, Krebs, Goldstein, Kilpatrick: Il gene. Zanichelli, Bologna.
Amaldi, Benedetti, Pesole, Plevani: Biologia Molecolare. Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
Lieberman, Marks: Biochimica Medica, un approccio clinico. Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
Baynes JW, Dominiczak MH: Biochimica per le discipline biomediche, Elsevier Mosby, Philadelphia.
Caldarera CM: Biochimica Sistematica Umana, CLUEB, Bologna.
Devlin TM: Biochimica con aspetti clinici. Wiley-Liss, New York.
Garrett RH, Grisham CM: Biochimica. Piccin, Padova.
Mathews CK, van Holde KE, Ahern KG: Biochimica, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
Murray RK, Granner DK, Mayes PA, Rodwell VW; Harper Biochimica, McGraw-Hill Libri Italia srl, Milano.
Siliprandi, Tettamanti: Biochimica Medica, Piccin. Padova.
Voet D, Voet JG: Biochimica John Wiley & Sons, USA.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà con lezioni frontali orali e seminari monotematici che faranno uso di sistemi multimediali. Durante le lezioni gli studenti avranno la possibilità di discutere gli aspetti qualificanti del corso. Docenti saranno a disposizione durante tutta la durata del corso per rispondere alle domande e supportare gli studenti durante il loro percorso formativo anche con incontri individuali su appuntamento.

Modalità verifica apprendimento

Il corso di Biochimica Dinamica e Sistematica Umana prevede un esame orale svolto con modalità tradizionale di fronte alla commissione d’esame costituita dai docenti del corso.

Altre informazioni

Attività di supporto
Gli aggiornamenti e la disponibilità del materiale didattico sono soggetti ad approvazione degli organi competenti di Ateneo.
Si accede alla sezione riservata allo studente del corso con username e password della posta elettronica. Il login individuale sarà necessario anche per l’iscrizione (o la cancellazione) dagli appelli d’esame, che sono accessibili e programmati annualmente.