SICUREZZA DEL PAZIENTE, RISCHIO CLINICO - LEZIONI INTERDISCIPLINARI
cod. 1002608

Anno accademico 2021/22
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Rossana CECCHI
Settore scientifico disciplinare
Medicina legale (MED/43)
Field
Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA LEGALE

Obiettivi formativi

Lo studente impara a ragionare in termini di rischio clinico e sua prevenzione. Acquisisce la capacità di dialogare con il paziente secondo
le regole della deontologia e dell'etica.

Prerequisiti

Lo studente deve aver seguito almeno il 75% delle lezioni frontali

Contenuti dell'insegnamento

Etica e deontologia insite nel rapporto medico-paziente e suoi risvolti giuridici. I diritti del malato terminale e i doveri del medico. La prevenzione in sanità.

Programma esteso

Legge 219/17 - Informazione e consenso all'atto medico: dal paternalismo medico al consenso responsabile; evoluzione del concetto di consenso nei codici di deontologia medica; i diritti del malato terminale, cure palliative e aspetti etici della sedazione palliativa; il suicidio medicalmente assistito; la prevedibilità degli eventi i medicina e risvolti giuridici; la scheda del rischio

Bibliografia

Manuale di medicina legale I edizione (2017) DI LUCA N. M. - FEOLA T. - Cecchi R. - Ciallella C. - Marinelli E. - Marsella L. T. - Ricci S. - Vecchiotti C. Editrice Minerva Medica ISBN-13 978-88-7711-889-9

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

La piattaforma che si utilizzerà (via Teams/Elly/Respondus) e le
corrispondenti guide:
http://selma.unipr.it/;
http://selma.unipr.it/wp-content/uploads/Guida-Respondus.pdf;
https://elly.(nome dip.).unipr.it