PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
cod. 08526

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicobiologia e psicologia fisiologica (M-PSI/02)
Field
"scienze dell'educazione professionale"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ANATOMO-FISIOLOGIA

Obiettivi formativi

<br /><br /> <br /> <br />Conoscenza delle principali prospettive teoriche e metodologiche della psicologia, anatomia e fisiologia.<br />Conoscenza temi e metodi di studio della psicologia generale.<br /> 

Prerequisiti

<br />Conoscenza delle principali prospettive teoriche e metodologiche della psicologia, anatomia e fisiologia.<br />Conoscenza temi e metodi di studio della psicologia generale.<br /> <br /> <br />

Contenuti dell'insegnamento

<br />IL CORSO HA LO SCOPO FONDAMENTALE DI ESAMINARE IN PARTICOLARE I RAPPORTI FUNZIONALI ESISTENTI TRA LE FUNZIONI MENTALI COMPLESSE, APPRENDIMENTO, MEMORIA E LINGUAGGIO, EMOZIONE E MOTIVAZIONE ESAMINANDONE GLI ASPETTI TEORICI COMUNI ALLE DIVERSE PROSPETTIVE PSICOLOGICHE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ASPETTI CLINICO-RIABILITATIVI IN PARTICOLARE PER QUANTO RIGUARDA L’EMERGENZA ED USO DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE NELL’AMBITO DEI DISTURBI DELLO SVILUPPO E DEI DEFICIT SENSORIALI (RITARDO MENTALE, AUTISMO, ALTRE SINDROMI GENETICHE DISTURBO SPECIFICO DELLA PRODUZIONE DEL LINGUAGGIO ETC.). IL CORSO INIZIERÀ CON UNA PANORAMICA DELLE PRINCIPALI DISCIPLINE CHE STUDIANO IL RAPPORTO FRA PROCESSI FISIOLOGICI E COMPORTAMENTO (NEUROFISIOLOGIA, PSICOFISIOLOGIA, NEUROLOGIA, ECC.). IN SEGUITO, SI APPROFONDIRÀ UN SETTORE SPECIFICO DELLE NEUROSCIENZE, LA NEUROPSICOLOGIA PRENDENDO IN CONSIDERAZIONE SIA GLI ASPETTI TEORICI SIA QUELLI CLINICI, RELATIVI AI DEFICIT COGNITIVI SUCCESSIVI A LESIONI CEREBRALI. <br /> <br /> 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Ladavas E. & Berti A.E. (2002). Neuropsicologia. Il Mulino<br /> <br />Martini/Timmons/Tallitsch: 'ANATOMIA UMANA', EdiSES, Napoli.

Metodi didattici

<br />Metodo di insegnamento: lezione orale e laboratorio<br />Valutazione: esame orale

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -