SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
cod. 12240

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
Sociologico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti una conoscenza e degli strumenti di riflessione sui cambiamenti epocali che la Comunicazione ha subito negli ultimi 20 anni e di come tale conoscenza e riflessione sia indispensabile per "capire" la contemporaneità e di riflesso potere stabilire una rapporto educativo con le nuove generazioni.

Prerequisiti

Fondamenti di base della Sociologia della Conoscenza (comunicazione verbale e non verbale, gestualità etc...) sono generalmente già forniti dalla Scuola Superiore e dalla laurea triennale, nel caso gli studenti volessero rivedere tali argomentazioni saranno oggetto di una specifica lezione di ripasso.

Contenuti dell'insegnamento

Analisi della Comunicazione Contemporanea, con particolare attenzione a linguaggi, sistemi di comunicazione , gergo e mass media di riferimento del mondo giovanile.

Programma esteso

La Comunicazione Contemporanea, riflessione storica sulla comunicazione nei secoli passati con l'avvento della stampa, dei giornali e più tardi dei Mass Media, l'uso della Propaganda da parte dei regimi dittatoriali nel novecento. L'Avvento del WWW con la trasformazione capillare e caotica del sistema informativo, il problema dell'accesso ai dati e della diffusione degli stessi, le fake news, il fenomeno di Anonymous e di Wikileaks.
La Comunicazione virtuale e i suoi rapporti con le trasformazione del mondo e dell'immaginario giovanile, i Social Network e la scomparsa della Privacy, i pericoli della rete e la diffusione di contenuti sessuali

Bibliografia

aranno utilizzati files di Power Point predisposti dal Docente, altri testi di riferimento saranno indicati dal Docente e potranno essere utilizzati dagli studenti che volessero approfondire la materia o predisporre una tesi di laurea su questi argomenti.

Metodi didattici

Lezioni Frontali con presentazione di proiezioni di Power Point predisposte dal Docente, su questi proiezioni si svilupperà la lezione.
tali Files di Power Point saranno poi messi a disposizione degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Agli studenti è richiesto di predisporre una tesina di commento agli argomenti affrontati nel corso, anche di contenuto critico e divergente dal pensiero del Docente. Le Scienze Sociali non sono fatte di Dogmi, ma di argomenti sui quali confrontarsi e riflettere.
LA Tesina sarà inviata dagli studenti qualche giorno prima dell'esame al Docente, via mail, e poi discussa durante l'esame orale.

Altre informazioni

Nelle lezioni saranno poi citati le linee essenziali del pensiero di autori contemporanei che hanno esaminati i problemi della comunicazione contemporanea, tra di loro anche autori contemporanei come Umberto Galimberti, Claudio Risè, Massimo Recalcati e Umberto Eco, e del passato come Pier Paolo Pasolini.