INGLESE SCIENTIFICO I
cod. 15746

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
Field
Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE PROPEDEUTICHE I

Obiettivi formativi

Acquisire competenze in merito alla distinzione dei vari tipi di articoli scientifici e sulla struttura di un abstract scientifico. Apprendere come leggere, comprendere e commentare i contenuti di un articolo e quindi strutturare un abstract in Inglese. Sviluppare le capacità di esporre i contenuti di tale abstract ai compagni e ai professori in lingua inglese.

Prerequisiti

Gli studenti devono avere competenze linguistiche di base dell’Inglese scritto e devono conoscere il vocabolario medico

Contenuti dell'insegnamento

Acquisire competenze in merito alla distinzione dei vari tipi di articoli scientifici e sulla struttura di un abstract scientifico. Agli studenti verranno forniti dei testi di giornali internazionali di infermieristica peer-reviewed e verrà chiesto loro di leggerli e comprenderne il significato, commentarli e strutturare un abstract.

Programma esteso

Verranno usati articoli originali e reviews relative a giornali di infermieristica di recente pubblicazione. Ad ogni lezione verranno preparati più lavori e distribuiti a differenti gruppi di lavoro per essere studiati e per la preparazione di un abstract. In questo modo gli studenti verranno attivamente coinvolti nella lettura e comprensione di differenti tipi di lavori e contenuti che li obbligheranno ad utilizzare il vocabolario medico ed infermieristico fino ad allora appreso.

Bibliografia

Riviste internazionali di infermieristica peer-reviewed o riviste mediche con articoli di pertinenza o interesse infermieristici.

Metodi didattici

vengono fornite agli studenti delle indicazioni teoriche di come leggere un articolo scientifico e come strutturare un abstract. Questo lavoro viene prima effettuato in classe in plenaria. Gli studenti vengono poi suddivisi in piccoli gruppi di lavoro a cui viene chiesto di leggere e commentare un articolo scientifico, scrivere un abstract in lingua inglese. Il lavoro dei gruppi viene poi esposto in plenaria a tutta la classe e commentato dagli studenti e dai professori.

Modalità verifica apprendimento

Beforehand the students will be provided with indications how to structure an abstract, based on the articles selected. The students will be subsequently subdivided into small groups and each group will have to read, analyze a paper, write an abstract, and subsequently deliver and discuss its content with all the other groups. The teacher will provide help and suggestions throughout the entire work-up.

Altre informazioni

- - -