FILOLOGIA ROMANZA
cod. 1004096

Anno accademico 2019/20
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filologia e linguistica romanza (L-FIL-LET/09)
Field
Discipline filologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE III E FILOLOGIA (INTEGRATO)

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire le conoscenze di base, sia storico letterarie che linguistiche, della filologia romanza e delle letterature romanze medievali, indispensabili per lo studio delle lingue e letterature francese, spagnola e portoghese.
1) Conoscenze e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente possederà i concetti base della linguistica romanza e delle letterature romanze e sarà in grado di leggere e tradurre i testi oggetto del corso e altri semplici testi.
2) Conoscenza applicata e autonomia di giudizio: alla fine del corso lo studente sarà in grado di commentare i testi oggetto del corso e istituire semplici collegamenti fra le lingue e letterature romanze.
3) Abilità comunicative: alla fine del corso lo studente sarà in grado di comunicare e condividere informazioni, problemi e soluzioni in un lessico congruo e in modo chiaro.
4) Capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente avrà sviluppato l'autonomia necessaria a muoversi autonomamente fra gli strumenti di base.

Prerequisiti

Nozioni basilari di letteratura e linguistica.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso descriverà le dinamiche che hanno portato alla formazione delle lingue neolatine, individuando le caratteristiche che le accomunano, e allo stesso tempo sottolineando i tratti peculiari di ciascun idioma. Verranno inoltre descritti i principali generi letterari medioevali (lirica, epica, romanzo, racconto), concentrandosi sulla lettura, traduzione e commento linguistico di alcuni testi, soprattutto francesi e spagnoli.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Pietro G. Beltrami, La filologia romanza, Il Mulino.

Ulteriori materiali (testi, dispense) saranno forniti durante le lezioni.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali; lettura, traduzione e commento di testi.

Modalità verifica apprendimento

L'esame è orale (interrogazione) e si articola in una serie di domande di 3 tipologie:
- verifica delle capacità di lettura, traduzione e commento dei testi analizzati nel corso;
- verifica delle conoscenze e competenze nell’ambito della linguistica romanza;
- verifica delle conoscenze del contesto letterario e della capacità di istituire collegamenti fra le letterature romanze.

Le tre tipologie concorrono in egual misura alla determinazione del voto finale (in trentesimi); è indispensabile la sufficienza in ciascuna di esse.
Il voto dell'interrogazione verrà comunicato immediatamente allo studente.
Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello minimo di conoscenze e competenze nei campi sopraelencati; un punteggio medio (24-27/30) corrisponde a un livello buono di conoscenze e alla capacità di istituire semplici collegamenti e di applicare competenze anche al di là degli esempi fatti a lezione; i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) corrispondono a sviluppate capacità autonome di giudizio e di istituire collegamenti fra diverse lingue e letterature.

Altre informazioni

- - -