PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI
cod. 22883

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia sperimentale (M-PED/04)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di accompagnare lo studente verso una "competente" progettazione e valutazione dei percorsi formativi.
Gli studenti, al termine del percorso, saranno in grado di:
- saper progettare un percorso formativo, secondo fasi definite, ripercorribili e riproducibili;
- saper definire i destinatari di un percorso formativo e i loro bisogni formativi, sulla base di un'analisi dei bisogni precedentemente condotta;
- saper individuare obiettivi generali e specifici di un intervento formativo;
- saper scegliere le strategie didattiche più coerenti per il raggiungimento degli obiettivi formativi;
- sapere costruire i materiali didattici in coerenza con le strategie didattiche precedente scelte;
- saper definire descrittori ed indicatori di avvenuto raggiungimento di obiettivi;
- saper progettare prove di valutazione o autovalutazione, in coerenza con indicatori e descrittori di avvenuto apprendimento;
- saper analizzare le prove di valutazione utilizzando indici statistici;
- saper diffondere i risultati di un progetto formativo e valutativo, tramite reportistica idonea;
- saper progettare un piano finanziario per la richiesta di fondi nazionali o internazionali;
- conoscere i fondi interprofessionali e le modalità di finanziamento della formazione continua

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Durante il corso saranno affrontati i seguenti temi:
- le fasi di progettazione di un percorso formativo;
- i contesti istituzionali e organizzativi degli interventi formativi e i destinatari della formazione;
- gli approcci e i modelli di progettazione di interventi educativi e formativi in funzione dei destinatari di riferimento;
- le fasi di progettazione di un processo valutativo;
- cenni alle origini e sviluppo della docimologia;
- le funzioni della valutazione (diagnostica, formativa, sommativa);
- gli strumenti e le tecniche della valutazione;
- cenni all'analisi statistica dei dati raccolti in ambito valutativo;
- modalità di finanziamento della formazione e cenni ai fondi interprofessionali;
- cenni alla progettazione finanziaria in ambito educativo/formativo

Programma esteso

- - -

Bibliografia

D. Robasto, 2014, La ricerca empirica in educazione, Milano, Franco Angeli

D. Robasto, 2017, Autovalutazione e Piani di Miglioramento a scuola. Metodi e indicazioni operative, Roma, Carocci.

Le slide del corso saranno caricate regolarmente sulla piattaforma ELLY, durante il periodo di svolgimento delle lezioni (secondo semestre). Per poterle scaricare è necessario che lo studente si iscriva al corso su Elly. Il materiale didattico caricato su Elly viene considerato parte integrante ed obbligatoria del materiale bibliografico.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo (cicli di apprendimento esperienziale + lezioni euristico socratiche + studi di casi + simulazioni), in coerenza con gli obiettivi formativi dichiarati; gli studenti frequentanti le lezioni avranno modo di partecipare ad una continua valorizzazione delle esperienze dirette dei partecipanti e delle interazioni tra i soggetti in apprendimento.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione sommativa verrà effettuata secondo la seguente modalità:

- Prova orale consistente nella discussione critica di un lavoro di Project work (svolto individualmente o in gruppi di massimo 5 persone), consegnato alla docente in copia cartacea in data di appello. Scala di voto 0-30.
Il Project work prevede l'elaborazione di un documento progettuale formale, relativo alla progettazione e valutazione di un percorso formativo, liberamente scelto dal candidato, rispondente ai criteri illustrati nel corso, nelle slide e nei manuali di riferimento.
Nel project work dovranno essere presenti: il progetto formativo, il piano di valutazione e il relativo piano finanziario.
Nelle slide delle lezioni caricate su Elly, sono presenti, inoltre, i punteggi assegnati dalla docente per ogni fase del project work richiesta, sul scala 0-30, in modo tale che lo studente, prima della prova sommativa, abbia modo di poter procedere ad un'autovalutazione del proprio lavoro.

Gli studenti non frequentanti che avessero dei dubbi circa l'impianto del documento progettuale, possono inviare un-email alla docente, dopo aver consultato il materiale didattico almeno delle prime due lezioni.

La docente offre la possibilità di una valutazione formativa in itinere per poter fornire agli studenti un feedback sul raggiungimento degli obiettivi formativi, prima delle prove sommative in appello. Le modalità della valutazione formativa in itinere, saranno comunicate durante lo svolgimento del corso.

Altre informazioni

Gli studenti non frequentanti, avranno modo di consultare settimanalmente le slide presentate durante il corso. Si consiglia agli studenti non frequentanti di consultare tale materiale didattico, prima di affrontare lo studio dei testi, in quanto il materiale didattico fornisce un preliminare quadro interpretativo che può essere di supporto per lo studio autonomo del materiale bibliografico.

Alcune indicazioni utili per una miglior relazione educativa:
- Si raccomanda agli studenti di consultare il materiale didattico con costanza. Tutto il materiale presentato in aula viene costantemente caricato e reso disponibile.
- Gli studenti potranno accedere alle prove in appello solo dopo essersi regolarmente iscritti tramite ESSE3 (iscrizione all'esame obbligatoria);
- La docente riceve su appuntamento. Scrivere a daniela.robasto@unipr.it, possibilmente con almeno una settimana di anticipo.
-