Obiettivi formativi
Fornire una conoscenza di base delle metodologie di indagine clinico psicologica
Prerequisiti
<br />Conoscenza delle basi biologiche del comportamento umano e una buona preparazione in psicologia generale e dello sviluppo<br /> <br />Obiettivi formativi.<br />- Verranno fornite le basi relative all’utilizzo delle principali tecniche di valutazione psicodiagnostica in ambito clinico psicologico e psicopatologico in un’ottica multi dimensionale con particolare attenzione alla diagnosi clinica in psicopatologia, neuropsicologia e psicofisiologia.<br />- Saranno fornite le basi storiche e culturali della diagnosi categoriale secondo i più diffusi sistemi di classificazione internazionale in psicopatologia (DSM) <br />- Verranno prese in esame le strategie di valutazione del paziente in chiave di diagnosi multimodale. Saranno quindi proposte modalità e tecniche di analisi delle reazioni comportamentali, emozionali, fisiologiche cognitive e relazionali della persona fornendo gli strumenti per una lettura globale del comportamento umano anche in chiave di diagnosi differenziale e di impostazione e valutazione dei trattamenti.<br />- Verranno fornite le nozioni principali per la valutazione psicofisiologica della reazione da stress e dei disturbi a questo collegati
Contenuti dell'insegnamento
L’INSEGNAMENTO PROPONE LA COMPRENSIONE DEGLI ELEMENTI TEORICI E LA CONOSCENZA DELLE PROCEDURE E DEGLI STRUMENTI PRINCIPALI INERENTI UN PROCESSO DI VALUTAZIONE PSICOLOGICA IN AMBITO CLINICO-MEDICO. SARÀ IN PRIMO LUOGO ILLUSTRATO IL MODELLO DI APPROCCIO TEORICO DI RIFERIMENTO ALLA VALUTAZIONE PSICOLOGICA E NE SARANNO SOTTOLINEATI GLI ASPETTI FONDAMENTALI: MULTIDISCIPLINARITÀ, MULTIMODALITÀ E MULTIDIMENSIONALITÀ. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ POSTA SOPRATTUTTO ALLE AREE PRINCIPALI D’INDAGINE: GRAVITÀ DEL PROBLEMA, LIVELLO DI SOFFERENZA E MOTIVAZIONE, COMPLESSITÀ DEL PROBLEMA, GRADO DI COLLABORAZIONE/OPPOSIVITÀ E STILE DI COPING. SEMPRE IN RIFERIMENTO ALLE STESSE, L’INSEGNAMENTO PREVEDE LA CONOSCENZA DI ALCUNE PROCEDURE PSICODIAGNOSTICHE UTILI AL LORO APPROFONDIMENTO TRA CUI: COLLOQUIO PSICOLOGICO, VALUTAZIONE PSICOFISIOLOGICA E TESTING PSICOLOGICO. RELATIVAMENTE A QUEST’ULTIMO ASPETTO VERRANNO PRESENTATI ALCUNI STRUMENTI E DISCUSSE LE PROPRIETÀ PSICOMETRICHE ESSENZIALI: STANDARDIZZAZIONE, ATTENDIBILITÀ E VALIDITÀ.
Bibliografia
<br /><br /> Hansell J e Damour L., Abnormal Psychology, Wiley , NY, 2005 <br /><br /> Pruneti C., Psicopatologia del comportamento alimentare, S. Croce, Parma, 2005.<br /><br /> Pruneti C., Disturbi dell'integrazione mente-corpo e loro valutazione, Ed. ETS, Pisa, 2° ed., Pisa.1999. <br /><br /> Carlson, Fisiologia del Comportamento, Piccin, Padova.<br /><br />Mangiaracina e coll., I Disturbi alimentari e ponderali i medicina, chirurgia e psicologia, CLUEB Bologna, 2006<br /><br /> Pruneti C., Baracchini Muratorio G., Stati depressivi nel bambino e nell'adolescente e loro valutazione, Ed. ETS, Pisa.1996.<br /><br /> Sanavio E., Cornoldi C. (2001).'Psicologia clinica' Mulino, Bologna.<br /><br />Ekkehard O., L’intervista clinica con il DSM-IV-TR, Raffaello Cortina Editore, 2004.