TESI SPERIMENTALE PARTE B
cod. 1007383

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Prova finale per settore senza discipline (PROFIN_S)
Field
Per la prova finale
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
250 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

- - -

Prerequisiti

Possono accedere alla Tesi sperimentale – Parte B - gli studenti che abbiano frequentato l’attività di Tesi sperimentale – Parte A- ovvero che abbiano acquisito almeno 230 crediti, compresi quelli della laurea di I livello riconosciuti per l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Chimica Industriale. L’attività deve essere svolta immediatamente dopo la Tesi sperimentale Parte A e di norma durante il 2° semestre del secondo anno di corso (4°anno per gli studenti part‐time).

Contenuti dell'insegnamento

Nell’ attività Tesi sperimentale - Parte B, vengono generalmente rielaborati e interpretati i dati sperimentali e viene stilata una dettagliata relazione scientifica da discutere in sede di seminario e di esame di laurea.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

L’attività si svolge sotto la guida di un docente/ricercatore (relatore di tesi) nominato dalla Commissione Didattica e consta generalmente di un lavoro in ambito teorico e/o pratico da svolgere in un laboratorio di ricerca del Dipartimento, di un ateneo/azienda o ente italiano o estero. Fa seguito la stesura di una dettagliata relazione scritta e la preparazione di una presentazione multimediale che sarà presentata e discussa dal candidato durante la prova finale.

Modalità verifica apprendimento

Al termine dell’attività il relatore dovrà trasmettere alla Commissione Didattica un giudizio motivato
sull’attività svolta dallo studente. Su tale base si procederà alla verbalizzazione dell’attività. Sarà il tutor interno (insieme al correlatore esterno nel caso di tesi sperimentali condotte al di fuori del Dipartimento) che verifica che lo studente abbia portato a termine le ore di attività previste. Il raggiungimento degli obiettivi formativi verrà verificato durante il seminario di laurea, colloquio che una apposita commissione terrà alcuni giorni prima dell’esame di laurea.

Altre informazioni

Le modalità precise dello svolgimento della tesi sperimentale con le corrispondenti modalità di valutazione sono descritte dettagliatamente nel regolamento, consultabile anche dagli studenti sul sito web del CdS: Regolamento per le attività di tesi sperimentale corso di laurea magistrale in chimica. In alternativa alla tesi sperimentale in Dipartimento (tesi interna), lo studente può optare per lo svolgimento del periodo di tesi in mobilità internazionale nell’ambito di programmi di scambio con altre Università (LLP ERASMUS o altri accordi bilaterali) o presso aziende o enti pubblici/privati.