PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
cod. 14491

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE PSICOLOGICHE

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire  le conoscenze di base relativamente ai modelli di sviluppo tipico e atipico più significativi, in particolare relativamente ai rapporti fra sviluppo linguisitco e sviluppo cognitivo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di offrire una panoramica e una riflessione critica sui modelli evolutivi più attuali. Si presterà particolare attenzione al concetto di continuità e discontinuità dello sviluppo, sviluppandone le implicazioni a proposito dei rapporti fra sviluppo e apprendimento, normalità e ritardo, pensiero e linguaggio.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Perini, S.(1997) Psicologia dell'Educazione. Bologna: Il Mulino.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -